Il Matrimonio, una buona notizia

Itinerario catecumenale

Pubblicazione:  ottobre 2020
Edizione:  1
Pagine:  136
Peso:  163 (gr)
Collana:  S12 Spiritualità coniugale
Formato:  150x210
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810511589 9788810511589
€ 13,00

non acquistabile
Descrizione
Il cammino proposto è una mappa che guida, con alcuni riferimenti fondamentali legati alla vita affettiva, all’incontro con la Parola di Dio e alla vita di preghiera della comunità cristiana, fino alla scelta di uno stile di vita matrimoniale ispirato e fondato «nel Signore», per divenire testimoni della tenerezza di Dio.
A guidare il percorso è la parola di papa Francesco, con l’esortazione apostolica Amoris laetitia.
L’itinerario prevede la preparazione e la celebrazione dei sacramenti della riconciliazione e dell’eucaristia, e alcuni momenti celebrativi propri del percorso di preparazione al matrimonio.
Sommario
Abbreviazioni.  Documenti della CEI.  Introduzione. Itinerario Catecumenale con la guida dell’Amoris laetitia di Papa Francesco.  I. TEMPO DELL’ACCOGLIENZA E DEL DISCERNIMENTO. Amore è.  Incontrarsi.  Tenersi per mano.  Affrontare le sfide.  Il più bel Canto.  Rito di accoglienza della comunità.  I passi verso un amore consapevole.  Insieme alla comunità.  II. TEMPO DELLA PAROLA E DEL DISCEPOLATO. Non è bene che l’uomo sia solo.  Una carne sola.  Siate fecondi e moltiplicatevi.  Il Signore Dio pose l’uomo nel giardino.  Un sentiero di sofferenza e di sangue.  Una realtà nuova.  Rito di benedizione dei fidanzati.  III. TEMPO DELLA PREGHIERA E DELLA RICONCILIAZIONE. Un ritiro spirituale.  IV. LITURGIA NUZIALE. Rimanete nel mio amore.  Noi promettiamo di amarci fedelmente.  Io accolgo te.  L’anello simbolo di fedeltà.  Davanti alla comunità.  Con la benedizione del sacerdote della Chiesa.  Una Chiesa domestica.  La famiglia è un bene per la Chiesa.  Segno della santità di Dio.  Siano un cuor solo e un’anima sola.  Comunicando alla tua mensa.  Un amore nell’esistenza concreta della famiglia.  V. TEMPO DELL’IMPEGNO E DELLA MISSIONE. In cammino nella pace di Cristo.  Abbiate benedizione nei figli.  In modo nuovo, insieme con tanti altri.  Siate nel mondo testimoni dell’amore di Dio.
Note sull'autore
Walter Ruspi, direttore dell’Ufficio catechistico e vicario episcopale per i laici della diocesi di Novara, è stato docente nel Seminario diocesano, all'Istituto di liturgia pastorale Santa Giustina di Padova e Venezia, alla Pontificia Università Urbaniana e all’Università Pontificia Salesiana. Dal 2000 al 2008 ha diretto l’Ufficio catechistico nazionale e fino al 2011 è stato responsabile del Servizio nazionale per il catecumenato. Membro dell'équipe dei Catecheti europei e dei Congressi europei sul catecumenato, è stato segretario della Sezione catechesi del Consiglio delle Conferenze episcopali europee. Per EDB ha pubblicato Prepararsi al matrimonio. Orientamenti e proposte per il catecumenato delle coppie (2018).