Giorno per giorno
Primi passi di spiritualità coniugale
Pubblicazione:
giugno 2015
Edizione:
1
Pagine:
120
Peso:
186 (gr)
Collana:
S12 Spiritualità coniugale
Formato: 150x210x8 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810511473
9788810511473
non acquistabile
Descrizione
Il percorso intende unire, da un lato, la concretezza della vita quotidiana degli sposi e, dall’altro, la luce della Parola di Dio, secondo il metodo della lectio: una «lectio del noi». Muovendo dalle vicende di ogni coppia, non ha pretesa di novità: solo di aiutare gli sposi a mettersi, insieme, in ascolto di Dio. Per questo, si propone come strumento per tutti coloro che vogliono tornare a riflettere su una spiritualità coniugale o per quanti intendono dare vita a un nuovo «gruppo familiare». I primi passi a cui si è chiamati sono verso l’altro (il coniuge) e, attraverso di lui, verso l’Altro che è Dio. Nell’auspicio che lo strumento possa essere di aiuto a tutti i gruppi familiari agli inizi del loro cammino o a coloro che vogliono ripartire guidati dalla Parola.
Sommario
Introduzione. 1. «Un aquilone di vangelo». 2. Chi siamo? 3. Le schede. 4. Il metodo: cosa facciamo? 5. Il contenuto: «primi passi» di spiritualità coniugale. 6. Memorie di un’esperienza. Scheda 1. L’ascolto: un cuore che accoglie. Scheda 2. La comunicazione di sé: un dono reciproco. Scheda 3. La preghiera: il dialogo tra Dio e gli sposi. Scheda 4. I litigi e il perdono: il dono sovrabbondante. Scheda 5. La povertà in famiglia: il dono e la condivisione. Scheda 6. L’obbedienza nella coppia: l’accordo dei desideri. Scheda 7. La castità coniugale: amarsi con tutto se stessi. Scheda 8. La regola di vita di coppia. Regola di vita. Traccia di verifica.
Note sull'autore
Francesco Scanziani (Besana in Brianza [MI] 1968) è sacerdote della diocesi di Milano dal 1993. Insegna antropologia teologica nel Seminario arcivescovile di Venegono (VA), all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Si occupa di pastorale familiare nella città di Lecco, dove da anni accompagna il cammino di diversi gruppi di spiritualità familiare. Ha pubblicato: I litigi e il perdono. Lectio divina per coppie che non si rassegnano (Àncora, 2009); con Cecilia Pirrone, I figli ci parlano di Dio (Àncora, 2008); per le EDB le lectio bibliche per coppie e gruppi di spiritualità familiare: Il fare del cuore. Anno A (32013), La gioia del quotidiano. Anno B (2011), I luoghi dell’amore. Anno C (2012), La porta della fede. Vangelo di Giovanni (2014) e, con Cecilia Pirrone, Preparare al battesimo… come? (2012).