La Gioia del vangelo in famiglia
Esortazioni e princìpi di Papa Francesco
Pubblicazione:
6 ottobre 2014
Edizione:
1
Pagine:
96
Peso:
172 (gr)
Collana:
S12 Spiritualità coniugale
Formato: 150x210x7 (mm)
Confezione: Brossura
Altri autori:
Altro
Pierluigi Cabri
EAN: 9788810511466
9788810511466
Ultima ristampa:
22 febbraio 2015
€ 6,18
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,32 ogni copia
Descrizione
Un prete e un padre di famiglia riflettono insieme sull’esortazione apostolica Evangelii gaudium di papa Francesco intrecciando richiami spirituali e pastorali utili sia alle comunità ecclesiali che a quella «piccola chiesa» che prende forma in ogni realtà domestica.
Dopo il primo capitolo, dedicato ai nuovi processi di inculturazione della fede, il volume prende in esame alcune sfide culturali che papa Bergoglio considera prioritarie: la mancanza di speranza e di valori, l’idolatria del denaro, l’amore fraterno e la capacità di prossimità alle persone nella loro concreta situazione. La terza parte, infine, riconduce alla realtà delle famiglie quattro princìpi proposti dal Papa: il tempo è superiore allo spazio; l’unità prevale sul conflitto; la realtà è più importante dell’idea; il tutto è superiore alla parte.
In appendice a ogni capitolo vengono suggerite alcune domande per la riflessione personale, di coppia o di gruppi di famiglie e una preghiera composta dagli autori.
Sommario
Presentazione (P.L. Cabri). I. «Non lasciamoci rubare il Vangelo!». Favorire nuovi processi d’evangelizzazione della cultura. II. «Non lasciamoci rubare la speranza!». «No al pessimismo sterile». III. «No all’idolatria del denaro». «Vi esorto alla solidarietà disinteressata». IV. «Non lasciamoci rubare l’ideale dell’amore fraterno!». «Sì alle relazioni nuove generate da Gesù Cristo». V. «Sì alla sfida di una spiritualità missionaria». «Camminare al ritmo salutare della prossimità». VI. Offrire un percorso di maturazione nei valori. Per un’educazione che insegni a pensare criticamente. VII. «Il tempo è superiore allo spazio». Spazio e tempo in famiglia. VIII. «L’unità prevale sul conflitto». Disaccordi e pace in famiglia. IX. «La realtà è più importante dell’idea». Per una famiglia legata al reale. X. «Il tutto è superiore alla parte». Il «noi» prima dell’«io» e del «tu».
Note sull'autore
LUIGI GUGLIELMONI è parroco, collabora a riviste di catechesi e pastorale e ha pubblicato una cinquantina di libri, alcuni dei quali tradotti in varie lingue. FAUSTO NEGRI, padre di famiglia, è stato insegnante di religione cattolica ed è impegnato nella pastorale giovanile e familiare. INSIEME hanno scritto numerosi sussidi educativi e per i tempi liturgici e hanno curato testi di don Primo Mazzolari. Presso le EDB: Il tredicesimo in campo. Atleti di Dio con Paolo di Tarso (22009), Una stella, tante strade. Novena con i magi (2013), Effonda ovunque il tuo profumo. Via Crucis col Vangelo di Marco (2012), Una grande gioia. Novena di Natale con il Vangelo di Luca (2012) e Come colui che serve. Via Crucis per le famiglie col Vangelo di Luca (2013); di P. Mazzolari hanno curato L’amore più grande. Via Crucis (2009), La mia miseria, la tua misericordia. Preghiere (22011), Seminatori della Parola. Don Primo Mazzolari ai catechisti e agli operatori pastorali (32011), «Per noi era come il pane». Don Primo Mazzolari e l’Eucaristia (2011), «La Chiesa fa casa con l’uomo». Don Primo Mazzolari per la famiglia (2011) e «Un altro vedere». Don Primo Mazzolari e la fede (2012).
degli stessi autori