La Gioia del quotidiano
Lectio bibliche per coppie e gruppi di spiritualità familiare. Anno B
Pubblicazione:
giugno 2011
Edizione:
1
Pagine:
112
Peso:
194 (gr)
Collana:
S12 Spiritualità coniugale
Formato: 150x210x8 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810511268
9788810511268
Ultima ristampa:
26 settembre 2016
disponibile in libreria
Descrizione
«Che cosa ha da dire la Parola di Dio a noi due come coppia?»: il sussidio di Scanziani propone una vera e propria ‘lectio coniugale’, organizzata in schede.
Scaturito dall’elaborazione e dall’esperienza di un gruppo di famiglie della diocesi di Milano, il percorso non vuole essere un commento esegetico completo, ma piuttosto esprimere le risonanze e gli interrogativi che maggiormente possono interpellare le coppie di oggi: la peculiarità della proposta sta infatti nel rivolgersi anzitutto ai due, che sperimentano ogni giorno le fatiche e le gioie dello stare insieme.
Il materiale è utilizzabile in primo luogo individualmente, attraverso l’ascolto personale del brano biblico proposto, per comprendere che cosa dice al singolo; poi in coppia, attraverso il dialogo-confronto col coniuge, nel desiderio di ascoltare soprattutto ciò che Dio dice ai due insieme; infine nell’incontro di gruppo, per aprire il dialogo di condivisione a livello comunitario.
Dopo la prima uscita sul Vangelo di Matteo, presentato nell’anno A, il sussidio è incentrato sui testi del Vangelo di Marco, propri della liturgia dell’anno B. Il progetto proseguirà con il Vangelo di Luca nell’anno C.
Sommario
Introduzione. Scheda 1. Novità. Scheda 2. Sovrabbondanza. Scheda 3. Pazienza. Scheda 4. Costanza. Scheda 5. Dialogo. Scheda 6. Servizio. Scheda 7. Povertà. Scheda 8. Dono. Bibliografia.
Note sull'autore
FRANCESCO SCANZIANI (Besana in Brianza [MI], 1968) è sacerdote della diocesi di Milano dal 1993. Ha conseguito i gradi accademici in teologia presso il seminario di Milano e la Pontificia Università Gregoriana (Roma), specializzandosi in teologia sistematica. Attualmente insegna antropologia teologica nel Seminario arcivescovile di Venegono, dove risiede, e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. È segretario della rivista teologica del seminario, La Scuola Cattolica. Si occupa di pastorale familiare nella città di Lecco, dove da anni accompagna il cammino di diversi gruppi di spiritualità familiare. Ha pubblicato Così è la vita. Il senso del limite, della perdita e della morte, San Paolo, Cinisello Balsamo 2007; con C. Pirrone, I figli ci parlano di Dio. Una psicologa e un prete in dialogo con la famiglia, Àncora, Milano 2008, I litigi e il perdono. Lectio divina per coppie che non si rassegnano, Àncora, Milano 2009, Il fare del cuore. Lectio bibliche per coppie e gruppi di spiritualità familiare. Anno A, EDB, Bologna 22010.