Il Tempo è vita: non correre!

Pubblicazione:  marzo 2011
Edizione:  1
Pagine:  208
Peso:  198 (gr)
Collana:  F5 Itinerari
Formato:  120x185x14 (mm)
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Tradotto da Gianni Pulit
EAN:  9788810510971 9788810510971

disponibile in libreria
Descrizione
Prendersela con calma, concedersi del tempo per vivere in modo più consapevole. Nel libro proprio di questo si parla: «Concediti del tempo. È la tua vita!» è l’invito dell’autore. In mezzo allo stress e alla frenesia del mondo moderno si può ancora trovare la calma? E con tutta la pressione che ci assale dall’esterno è ancora possibile essere sovrani del proprio tempo? In quanto abate primate, p. Wolf è la persona di riferimento per 800 monasteri sparsi in tutti i continenti del mondo. Per svolgere i propri compiti, talora gli capita di vivere come un manager, tra un aeroporto e l’altro, con l’agenda fitta di appuntamenti. D’altra parte, come monaco è immerso in un ritmo temporale scandito da un ordine completamente diverso. E la tradizione benedettina, di cui è intessuta la sua vita, gli fornisce buoni suggerimenti sul come fare a umanizzare il tempo. Il tempo è prezioso, perché è limitato. La durata della vita non si può comprare, ma è un dono. In questo suo incalzare è dunque di fondamentale importanza cercare di trovare il «proprio» tempo: «la vita ha bisogno di tempo. se io non me lo concedo o non me lo prendo più, la vita non ha alcun valore» (dalla Premessa).
Sommario
Premessa.  1. Nati per la gioia.  2. La grande domanda.  3. Senso e limiti del lavoro.  4. Non è possibile uscire.  5. Velocità e ritmo della vita.  6. Liberarsi dalla pressione.  7. La pausa rinvigorisce.  8. Ogni momento è sacro.  9. Il tempo dei monaci.  10. Il battito cardiaco della vita.  11. Il tesoro della domenica.  12. Affrettarsi, incedere, ingannare il tempo.  13. Essere del tutto presente. L’anima della meditazione.  14. Presenza: felicità è l’arrestarsi del tempo.  15. Il momento giusto.  16. Attesa, impazienza e pazienza.  17. Quando il tempo diventa l’inferno.  18. Civette e allodole.  19. Tempo sprecato e sperperato.  20. Riti: occorre tanto tempo.  21. Tempo di sognare, tempo di crescere.  22. Valori: atteggiamenti duraturi.  23. Grati ogni giorno.  24. Benedire il temporale (Rendere l’anima a Dio).
Note sull'autore
NOTKER WOLF osb (Bad Grönebach [Germania], 1940) ha studiato filosofia, teologia e scienze naturali a Roma e Monaco di Baviera. Nel 1961 entra nell’abbazia benedettina di Sankt Ottilien am Ammersee nei pressi di Monaco e nel 1977 viene eletto abate. Dal 2000 è abate primate dell’ordine dei Benedettini e risiede a Roma. Ha particolarmente a cuore la collaborazione con paesi come Cina e Nord Corea e con le altre religioni. Presso le EDB ha pubblicato: L’arte di dirigere le persone, con Enrica Rosanna (22010), Dio vi benedica! Nuove intuizioni per la vita di quaggiù (2010), Da un cielo sereno. Idee e ispirazioni per vivere quaggiù (2010) e Regole per vivere. I dieci comandamenti: provocazione e orientamento per oggi con Matthias Drobinski (2010).