I Sette doni dello Spirito Santo
Pubblicazione:
11 maggio 2009
Edizione:
1
Pagine:
144
Peso:
228 (gr)
Collana:
F5 Itinerari
Formato: 140x210x12 (mm)
Confezione: Brossura
Altri autori:
Tradotto da
Rita Pusceddu
EAN: 9788810510704
9788810510704
Ultima ristampa:
24 gennaio 2011
€ 14,06
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,74 ogni copia
Descrizione
Lo Spirito Santo realizza nell’uomo ciò che per la sola creatura è impossibile: la santità. Ma spesso l’uomo constata di essere sommerso da forze che gli impediscono di amare e di aderire al progetto di Dio. Come uscire da questo vicolo cieco?
I sette doni dello Spirito Santo aiutano a superare le debolezze proprie della natura umana e danno la luce divina per discernere, volere e amare secondo il cuore di Dio. «Così – scrive l'autore – la navicella della nostra anima raggiunge la riva verso la quale i nostri desideri di vita ci attraggono e dove non possiamo giungere solo con le nostre forze».
Dallo stile pedagogico e vivace, il testo costituisce un’eccellente guida per vivere nello Spirito Santo e crescere rapidamente nella conoscenza della vita spirituale. I doni dello Spirito Santo sono presentati in modo semplice, proponendo i riferimenti spirituali accanto a testimonianze ed esempi concreti. Illuminanti i riferimenti alla ricca tradizione dei Padri della Chiesa e dei dottori del Medioevo, come pure ai testi del Vaticano II e al Catechismo della Chiesa cattolica.
Sommario
Introduzione: «Sa tutto ciò che tu non sai». 1. Spirito, dove sei? 2. Il dono del timore. 3. Il dono della pietà. 4. Il dono del consiglio. 5. Il dono della fortezza. 6. Il dono dell’intelletto. 7. Il dono della scienza. 8. Il dono della sapienza. Conclusione: Uno per sette uguale a uno.
Note sull'autore
LUDOVIC LÉCURU è sacerdote nell’abbazia Saint-Wandrille (Francia) dal 1997. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni sulla missione della famiglia e sulla vocazione personale nella Chiesa e nella società, tra le quali ricordiamo Connaître et aimer sa vocation (Le Sarment) e Transmettre la foi en famille (Éditions de l’Emmanuel).
recensioni