Francesco d'Assisi, un santo per il nostro futuro

Presentazione di mons. Lorenzo Chiarinelli

Pubblicazione:  gennaio 2006
Edizione:  1
Pagine:  328
Peso:  350 (gr)
Collana:  F5 Itinerari
Formato:  140x210
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Lorenzo Chiarinelli
EAN:  9788810510476 9788810510476
Ultima ristampa:  1 settembre 2006

non acquistabile
Descrizione
La figura di Francesco d’Assisi conserva tutta la sua attualità: difensore della natura, dell’amore per il prossimo, della pace a tutti i costi, il mondo moderno sembra davvero non poter fare a meno di lui. L’intento dell’autore, originario di Greccio – il paese del primo Presepe –, è far conoscere ciò che il santo ha rappresentato per la storia e per la cultura e additarlo ai giovani come modello nella lotta alla violenza, nel rispetto della madre terra, nell’amore per gli ultimi. La sua narrazione non segue un ordine cronologico rigoroso, ma privilegia sempre la verità storica rispetto all’aneddotica.
Sommario
Presentazione: Cantare Francesco (mons. L. Chiarinelli).  Introduzione.  Premessa.  L’avventura di un giovane.  Francesco e i suoi frati.  Al tempo di Francesco.  Francesco, giullare e santo.  La storia di Chiara: un giallo d’altri tempi.  I luoghi di Francesco.  ALLEGATI.  1. I francescani primi missionari in Cina.  2. Animalia.  3. Francesco, patrono dell’ecologia.  Appendice: Francesco e gli angeli.  Bibliografia minima.
Note sull'autore
CORRADO CANDIDI, già dirigente del Ministero della pubblica istruzione, ha trascorso l’intera sua vita lavorativa nella scuola, iniziando la sua carriera come maestro elementare. Esperto di problemi scolastici ed educativi, ha pubblicato: La scuola elementare e i suoi problemi, Napoli 1982; Acqua per vivere, acqua per giocare, Napoli 1982; Europa e scuola, Napoli 1985; Matematica e Logica, Urbino 1987.