Il Portico della gloria
Lourdes - Santiago de Compostela - Finisterre. A piedi. Invito alla lettura di Vittorio Messori. Prefazione di Paolo Caucci von Saucken
Pubblicazione:
ottobre 1996
Edizione:
1
Pagine:
312
Peso:
388 (gr)
Collana:
F5 Itinerari
Formato: 140x210x18 (mm)
Confezione: Brossura
Prefazione di:
Paolo G. Caucci von Saucken
Altri autori:
Supplemento di
Vittorio Messori
EAN: 9788810509333
9788810509333
Ultima ristampa:
9 febbraio 2015
non acquistabile
Descrizione
Mentre il mondo televisivo segue il mitico “tour de France” del 1992, un giovane pavese inizia, nel silenzio dei camminatori, il lungo viaggio a piedi che da Lourdes porta a Santiago de Compostela, e poi fino all’oceano in cui va a finire l’Europa. Perché affrontare una fatica come questa? Non si tratta certo di una vacanza o di una sfida sportiva: il pellegrino Gandini ha bisogno della strada e della solitudine per placare il suo dolore. Il percorso è lungo, la speranza non sempre solida, la preghiera compagna: solo perseverando si può scoprire la bellezza del Portico della Gloria, che è sì quello romanico che immette nella Basilica di Santiago, ma lo sono anche tutte le cappelle e i rifugi che sul Camino de Santiago accolgono i pellegrini: portico di gloria perché in essi l’umanità si rigenera interiormente e il suo cammino diventa cammino dell’animo.
L’«Invito alla lettura» a firma di Vittorio Messori, che costituisce la novità di questa ristampa, definisce l’opera un “libro importante”.
Sommario
È un vero diario che mescola poesia, cronaca e meditazione.
Note sull'autore
DAVIDE GANDINI, nato a Pavia nel 1963, trascorsa l’infanzia in campagna a Marcignago (PV) si è laureato in giurisprudenza, ha fatto diversi mestieri e attualmente insegna discipline giuridiche ed economiche presso l’Istituto “Dante Alighieri” di Tortona. Sposato, vive a Pietra Ligure.