Psicologia
Studio interdisciplinare della personalità
Pubblicazione:
giugno 2006
Edizione:
1
Pagine:
328
Peso:
402 (gr)
Collana:
P1 Psicologia e formazione
Formato: 140x210x17 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810508350
9788810508350
Ultima ristampa:
12 marzo 2020
non acquistabile
Descrizione
L’autore propone un piccolo trattato di psicologia – soprattutto di psicologia della personalità –, che intende essere strumento di iniziazione alla conoscenza psicologica, quale scienza umana in dialogo e integrabile con le discipline teologiche e religiose.
Dopo aver giustificato la presenza della psicologia nell’ambito dello studio della riflessione teologica e delle scienze religiose, il volume introduce la nozione di psicologia come scienza e ne descrive l’evoluzione storica. Acquisito che il nocciolo della psicologia come scienza è dato dalla psicologia della personalità, offre un quadro globale per un primo orientamento di fronte alla Babele delle teorie psicologiche reperibili sul mercato: individua alcuni modelli teorici generali e indica gli strumenti e i metodi d’indagine perché una teoria psicologica possa essere riconosciuta come scientificamente valida.
Si sofferma poi a illustrare una visione psicologica della personalità non chiusa alle istanze morali, spirituali, religiose, cristiane della persona. In tale approfondimento affronta i principali problemi con cui ogni teoria della personalità che si rispetti deve fare i conti.
Da ultimo compie il passaggio dalla psicologia all’antropologia, facendo leva sulla visione antropologica «tridimensionale», a base interdisciplinare, messa a punto da L.M. Rulla e dai suoi collaboratori.
Sommario
Ringraziamenti. Teologia, «ratio» scientifica, scienze umane. I. PSICOLOGIA SCIENTIFICA E SCIENZE PSICOLOGICHE. 1. Psicologia come scienza. 2. Genesi della psicologia scientifica. II. PSICOLOGIA DELLA PERSONALITÀ. 3. Modelli teorici generali. 4. Per una teoria scientifica di psicologia della personalità. III. UNA VISIONE PSICOLOGICA DELLA PERSONALITÀ. 5. L'Io psichico: un'unità strutturata. 6. Tra conscio e inconscio. 7. Tra emotività e razionalità. 8. Sviluppo della personalità. 9. Il «che cosa» ossia i contenuti della personalità. 10. Il «perché» del «come» ossia le predisposizioni psicodinamiche della personalità. IV. DALLA PSICOLOGIA ALL’ANTROPOLOGIA. 11. Apertura e dialogo interdisciplinari. 12. L’uomo a «tre dimensioni». Bibliografia. Indici.
Note sull'autore
ALESSANDRO M. RAVAGLIOLI (Forlì 1952), è sacerdote della diocesi di Forlì-Bertinoro. Dal 1998 al 2004 è stato direttore dell’Istituto superiore per formatori, collegato all’Istituto di psicologia della Pontificia Università Gregoriana di Roma, università presso cui insegna antropologia interdisciplinare della vocazione cristiana. Iscritto all’albo degli psicologi e psicoterapeuti, presta opera di consulenza, accompagnamento, supervisione soprattutto nei riguardi di persone impegnate nella formazione vocazionale. Autore di articoli e collaboratore in varie opere collettive, ha pubblicato, tra l’altro: La comunità. Evento ecclesiale e dinamica di gruppo, Casale Monferrato 1990; Un cammino in due. La gioia e la fatica di essere coppia, Casale Monferrato 52002.