Sviluppo umano, psicologia e mistero
Edizione riveduta e aggiornata
Pubblicazione:
febbraio 2005
Edizione:
1
Pagine:
576
Peso:
800 (gr)
Collana:
P1 Psicologia e formazione
Formato: 140x215x35 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810508312
9788810508312
Ultima ristampa:
19 settembre 2016
disponibile in libreria
Descrizione
Il volume non intende proporsi come manuale esauriente di antropologia psicologica, filosofica o teologica, ma piuttosto invitare a pensare criticamente e a cercare di definire il compito educativo in relazione al processo di sviluppo, indicando una via che eviti le diverse forme possibili di riduzionismo psicologico “dal basso” o di riduzionismo filosofico, teologico, spirituale “dall’alto”. Si colloca dunque in una prospettiva formativa che intende valorizzare prospettive di antropologia psicologica, filosofica o teologica.
Chi intraprende il cammino di crescita può essere aiutato dal presente studio a tenere costantemente aperta la tensione del mistero, a prenderla sul serio e “analizzarla” nelle forme che concretamente assume nel corso dello sviluppo. E possibilmente a “trasformarla” in domande, in lotte e in motivazioni più corrispondenti al mistero della persona, con più libertà, con più verità, con più autentica autotrascendenza.
Il libro è indirizzato anzitutto agli studenti passati e futuri, con cui da anni l’autore è entrato nel mondo complesso dello sviluppo umano. In secondo luogo si rivolge alla ben più ampia cerchia di quanti sono impegnati nella missione educatrice. Con l’avvertenza che tutti sono, più o meno formalmente, inevitabili educatori o diseducatori di se stessi e, implicitamente, di coloro che incontrano sul proprio cammino.
Sommario
Prefazione. Introduzione. 1. Il mistero dell’uomo. 2. Riflessione antropologica sul mistero dell’uomo. 3. I parametri dello sviluppo umano: alterità, temporalità, stadi. 4. I parametri dello sviluppo: funzioni e applicazioni. 5. Il mistero umano e lo sviluppo dell’ortopatia. 6. Il mistero umano e il divenire della relazione. 7. Il mistero dell’uomo e lo sviluppo cognitivo. 8. Lo sviluppo dell’io. 9. Colloquio pedagogico. Glossario. Bibliografia. Indici.
Note sull'autore
FRANCO IMODA s.j. è docente all’Istituto di psicologia della Pontificia Università Gregoriana, Roma. Oltre agli studi compiuti alla Fordham University di New York e alla University of Chicago, ha completato la formazione clinica all’Illinois State Psychiatric Institute e al Psychosomatic and Psychiatric Institute presso il Michael Reese Hospital di Chicago. Dal 1971 ha insegnato psicologia dello sviluppo, psicopatologia, dinamica della famiglia e psicoterapia all’Istituto di psicologia della Pontificia Università Gregoriana. Dal 1998 è Magnifico Rettore della stessa. Per le EDB ha pubblicato Antropologia interdisciplinare e formazione, Bologna 22001, e, assieme a L.M. Rulla e J. Ridick, Antropologia della vocazione cristiana. Vol. 2. Conferme esistenziali, Bologna 32001.