Verginità e celibato oggi
Per una sessualità pasquale
Pubblicazione:
gennaio 2005
Edizione:
1
Pagine:
232
Peso:
299 (gr)
Collana:
P1 Psicologia e formazione
Formato: 140x215x15 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810508305
9788810508305
Ultima ristampa:
11 giugno 2012
disponibile in libreria
Descrizione
«La verginità è anzitutto sessualità, non la sua negazione, ma sessualità che è passata attraverso il mistero della Pasqua, che ha… superato l’esame pasquale e ne è stata “promossa”, non mortificata» (dall’Introduzione).
Strumento prezioso per la formazione, iniziale e permanente, scritto con lo stile della comunicazione immediata, facile, rapida, fresca, piena di esempi, di rimandi suggestivi, con punte di ironia smitizzante, il volume costituisce uno strumento a servizio della formazione permanente del mondo sacerdotale e della vita consacrata.
Esso propone non solo dei contenuti ma soprattutto un metodo, espresso anche attraverso l’originale struttura di ogni capitolo: all’inizio la parola di Dio, per lasciarsi da essa scrutare fin nelle profondità inconsce della persona; quindi una riflessione progressiva sul senso della verginità, in base alla quale viene suggerita una verifica a partire dall’esperienza; seguono delle proposte di lettura particolarmente significative, sotto forma di citazioni qualificate – tratte dai Padri e da autori moderni – per illuminare il tema trattato nel capitolo; infine una poesia, quale espressione orante-adorante.
Sommario
Prefazione (M. Tenace). Introduzione. 1. Senso d’una scelta. 2. Il dono della verginità. 3. Sessualità: mistero e vocazione. 4. Sessualità immatura. 5. «Beati i puri di cuore». 6. La lieta notizia della castità evangelica. 7. Verginità come sessualità pasquale. 8. Innamorato di Dio. 9. Crisi affettiva: grazia o debolezza? 10. Libertà affettiva. 11. La relazione del vergine. 12. La verginità nella vita (e nella morte). Conclusione.
Note sull'autore
AMEDEO CENCINI, sacerdote, è religioso canossiano. Ha conseguito la licenza in scienze dell’educazione all’Università Pontificia Salesiana e il dottorato in psicologia alla Pontificia Università Gregoriana; si è poi specializzato in psicoterapia all’Istituto superiore di psicoterapia analitica. Attualmente è maestro dei chierici del suo istituto e docente di pastorale vocazionale e formazione al discernimento all’Università Pontificia Salesiana, nonché di psicologia applicata al corso dei formatori presso la stessa università e la Pontificia Università Gregoriana. Insegna inoltre al corso di teologia e diritto organizzato dalla Congregazione per la vita consacrata e le società di vita apostolica. Dal 1995 è consultore della medesima congregazione pontificia. Presso le EDB dirige, con A. Manenti, la collana «Psicologia e formazione». Ha pubblicato: Vocazioni, dalla nostalgia alla profezia. L’animazione vocazionale alla prova del rinnovamento, EDB, Bologna 21992; Amerai il Signore Dio tuo. Psicologia dell’incontro con Dio, EDB, Bologna 122004; Psicologia e formazione. Strutture e dinamismi, in collaborazione con A. Manenti, EDB, Bologna 122003; Vivere riconciliati. Aspetti psicologici, EDB, Bologna 132004; Vita consacrata. Itinerario formativo lungo la via di Emmaus, San Paolo, Cinisello Balsamo 21994; la trilogia Per amore, EDB, Bologna 42001; Con amore, EDB, Bologna 22002; Nell’amore, EDB, Bologna 31998; e inoltre I sentimenti del Figlio. Il cammino formativo nella vita consacrata, EDB, Bologna 42001; Fraternità in cammino. Verso l’alterità, EDB, Bologna 22002; Dalla relazione alla condivisione. Verso il futuro…, EDB, Bologna 2002. Infine una trilogia sulla vita comune: Com’è bello stare insieme, Paoline, Milano 1996; Come rugiada dell’Ermon, Paoline, Milano 1998; Come olio profumato, Paoline, Milano 1999. Tutti libri già tradotti in più lingue.