Formazione affettivo-sessuale
Itinerario per seminaristi e giovani consacrati e consacrate
Pubblicazione:
marzo 2017
Edizione:
1
Pagine:
484
Peso:
805 (gr)
Collana:
F4 Problemi di vita religiosa
Formato: 170x240x27 (mm)
Confezione: Brossura
Prefazione di:
Jorge Carlos Patrón Wong
Altri autori:
Contributi di
Stefano Tognacci
-
Contributi di
Milena Stevani
-
Contributi di
Carla De Nitto
-
Contributi di
Giovanni Salonia
-
Contributi di
Mario Becciu
-
Contributi di
Anna Rita Colasanti
-
Contributi di
Sara Schietroma
-
Contributi di
Gabriele Quinzi
-
Contributi di
Maurizio Rizzuto
-
Contributi di
Susanna Bianchini
-
Contributi di
Cinzia Messana
-
Contributi di
Luca Pandolfi
-
Contributi di
Méthode Gahungu
-
Contributi di
Severino De Pieri
-
Contributi di
Raffaele Mastromarino
-
Contributi di
Giuseppe Tacconi
-
Contributi di
Umberto Fontana
-
Contributi di
Paolo Gambini
-
Contributi di
Mario Oscar Llanos
-
Contributi di
Giuseppe Mariano Roggia
EAN: 9788810507469
9788810507469
Ultima ristampa:
14 ottobre 2019
non acquistabile
Descrizione
Fino a un passato recente molta parte del discernimento e dell’accompagnamento nella formazione dei futuri sacerdoti, dei consacrati e delle consacrate avveniva quasi esclusivamente sul versante spirituale. Questo aspetto è stato in seguito maggiormente trascurato per privilegiare il ricorso alle scienze umane. Oggi i tempi sono maturi perché i due aspetti interagiscano per offrire un contributo alla maturazione umana e spirituale dei candidati, riletta e interpretata attraverso la dimensione affettiva.Solo una formazione integrale, capace di promuovere tutte le dimensioni della personalità senza riduzionismi superficiali e ossessioni particolaristiche, può infatti garantire la maturazione autentica delle persone nelle diverse vocazioni della vita. Per questo la Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana, raccogliendo la sfida che emerge all’interno della Chiesa rispetto alla formazione affettivo-sessuale dei sacerdoti e dei religiosi, ha coinvolto alcuni suoi docenti per elaborare questo manuale.Si tratta di un volume progettato per orientare l’intervento dei formatori nei seminari e nelle comunità religiose, utile anche a chi desidera utilizzarlo per orientare la propria crescita umana e spirituale.
Sommario
Prefazione (Mons. Jorge Carlos Patrón Wong). Presentazione (Paolo Gambini, Mario Oscar Llanos, Giuseppe Mariano Roggia). Abstract dei capitoli della Parte prima. I. I FONDAMENTI TEORICI. 1. Elementi antropologici dell’affettività e sessualità (Mario Oscar Llanos, Stefano Tognacci). 2. Formazione alla verginità nella dinamica della vocazione (Mario Oscar Llanos, Stefano Tognacci). 3. Il processo di maturazione a livello affettivo e sessuale (Milena Stevani). 4. Affettività, sessualità e vita di relazione (Paolo Gambini, Carla de Nitto). 5. Cammino spirituale e maturazione affettivo-sessuale (Giuseppe Mariano Roggia). 6. Fragilità e disagi nella vita affettiva e sessuale (Giovanni Salonia). 7. Il comportamento sessuale disturbato: la manifestazione di un deficit nella regolazione affettiva (Mario Becciu, Anna Rita Colasanti). 8. Riconoscere lo stress e prendersi cura di sé (Anna Rita Colasanti). 9. Il potere trasformativo del perdono (Sara Schietroma, Gabriele Quinzi, Maurizio Rizzuto). 10. Affettività e sessualità al maschile e al femminile (Susanna Bianchini, Cinzia Messana). 11. Corpo, sessualità, affettività: una questione anche culturale (Luca Pandolfi). 12. I documenti della Chiesa (Méthode Gahungu). 13. Formazione dei formatori (Giuseppe Mariano Roggia). II. LE METODOLOGIE. 14. La psico-educazione e la maturazione affettiva (Severino De Pieri). 15. Direzione spirituale e accompagnamento vocazionale (Giuseppe Mariano Roggia). 16. Relazione di aiuto e formazione (Mario Oscar Llanos). 17. Il gruppo esperienziale (Raffaele Mastromarino). 18. La narrazione di sé (Giuseppe Tacconi). 19. Il training formativo (Anna Rita Colasanti). 20. La psicodiagnosi nell’orientamento vocazionale (Severino De Pieri). 21. Consulenza e terapia psicologica (Umberto Fontana). III. GLI STRUMENTI. 22. Il progetto di vita personale (Giuseppe Mariano Roggia). 23. Strumenti di valutazione e di autovalutazione (Severino De Pieri). 24. Il significato del sogno: amico o traditore? (Umberto Fontana). 25. Il genogramma familiare (Paolo Gambini). IV. L’ITINERARIO. 26. Mete, criteri e fasi dell’itinerario (Paolo Gambini, Mario Oscar Llanos, Giuseppe Mariano Roggia). 27. La dimensione affettivo-sessuale (Paolo Gambini). 28. La dimensione interiore spirituale (Giuseppe Mariano Roggia). 29. La dimensione familiare (Paolo Gambini). 30. La dimensione comunitaria (Mario Oscar Llanos). 31. La dimensione pastorale (Mario Oscar Llanos). Tabella riassuntiva dell’itinerario. Autori.
Note sull'autore
Paolo Gambini è docente ordinario di Psicologia generale nella Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Salesiano, pedagogista, psicologo e psicoteraputa familiare, dirige il Centro psicopedagogico della Facoltà. Collabora con la rivista Orientamenti Pedagogici. Tra le sue pubblicazioni recenti: TCS-A, Test sul superamento dei compiti di sviluppo in adolescenza (Erikson 2015) e Adolescenti e famiglia affettiva. Percorsi di emancipazione emotiva (Franco Angeli 2011). Mario Llanos è professore ordinario di Pastorale vocazionale all’Università Pontificia Salesiana di Roma e decano della Facoltà di Scienze dell’educazione. Collabora alla rivista Orientamenti Pedagogici. Tra le sue pubblicazioni recenti: La vocazione nel gruppo. Contributo del Counselling alla Pedagogia Vocazionale (Las 2013); La promozione delle vocazioni al ministero sacerdotale. Approfondimento degli orientamenti pastorali per la promozione delle vocazioni sacerdotali della Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali (Lev 2013).
Giuseppe Roggia è docente di Pedagogia delle vocazioni all’Università Pontificia Salesiana di Roma, di Formazione alla vita consacrata al Claretianum e di Accompagnamento vocazionale al Teresianum. È membro dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni della Conferenza episcopale italiana e della Cism per l’animazione della vita consacrata. Tra le sue pubblicazioni Un percorso affermato? La formazione a 50 anni dal Concilio (Paoline 2012) e S. Francesco di Sales. Estasi dell’azione e della vita (Morcelliana 2013).
Giuseppe Roggia è docente di Pedagogia delle vocazioni all’Università Pontificia Salesiana di Roma, di Formazione alla vita consacrata al Claretianum e di Accompagnamento vocazionale al Teresianum. È membro dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni della Conferenza episcopale italiana e della Cism per l’animazione della vita consacrata. Tra le sue pubblicazioni Un percorso affermato? La formazione a 50 anni dal Concilio (Paoline 2012) e S. Francesco di Sales. Estasi dell’azione e della vita (Morcelliana 2013).