Amare come Dio ci ama

Saggio di teologia spirituale

Pubblicazione:  novembre 2014
Edizione:  1
Pagine:  208
Peso:  264 (gr)
Collana:  F1 Cammini dello spirito
Formato:  140x210x12 (mm)
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Tradotto da Giannino Pulit
EAN:  9788810507292 9788810507292

non acquistabile
Descrizione
La vita cristiana è l’apprendistato di un amore che nasce dall’incontro tra Dio e l’uomo e che è destinato a diventare unione e comunione. Questa è l’esperienza fondata sulla fede nell’iniziativa di Dio che ci ha amati per primo e che, in suo figlio Gesù, ha stabilito la sua dimora in mezzo a noi. Un panorama magnifico si apre davanti a chiunque voglia mettersi in cammino, ma la marcia è lunga e richiede resistenza, forza e riferimenti. I santi, che ci precedono, sono come dei lumi, fratelli e sorelle maggiori nella fede, che intercedono per noi, ci incoraggiano e ci istruiscono nel nostro pellegrinaggio sulla terra. Il libro, profondamente intrecciato con la pedagogia cristiana, è nato attingendo all’insegnamento di questi numerosi testimoni di ieri e di oggi.
Sommario
Prefazione.  Introduzione.  Chi ci farà vedere la felicità?  Che cos’è la teologia spirituale?  Il pane della via.  Quattro momenti del cammino all’incontro con Dio.  1. Mettersi in cammino: chiamata e illuminazione.  2. Camminare al seguito di Cristo: apprendistato e purificazione.  3. Passare per la porta stretta: prova e croce di Cristo.  4. Sulla via della pace: fecondità e unione con Dio.  Conclusione. «Beati gli invitati al banchetto di nozze dell’Agnello».
Note sull'autore
François-Marie Humann, priore dell’abbazia di Saint-Martin de Mondaye, in Normandia, è dottore in Teologia e insegnante. Ha pubblicato La relation de l’Esprit-Saint au Christ: une relecture d’Yves Congar (Cerf 2010).