Gesù il Signore

Saggio di cristologia

Pubblicazione:  settembre 1999
Edizione:  5
Pagine:  688
Peso:  990 (gr)
Collana:  B1 Corso di teologia sistematica
Formato:  170x240x32 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810503546 9788810503546
Ultima ristampa:  11 febbraio 2021

non acquistabile
Descrizione
Il volume si qualifica come saggio di teologia sistematica sul mistero di Cristo, evento descritto e proposto come presenza viva del Figlio di Dio incarnato e redentore, da cui l’intero popolo di Dio attinge la sua vita spirituale, il suo impegno di santità e di apostolato, la sua disponibilità alla missione e al servizio. L'opera si articola in cinque parti. La prima è dedicata alla presenza paradigmatica  di Cristo nella cultura contemporanea; la seconda al mistero di Cristo nell'Antico e nel Nuovo Testament; la terza analizza il passaggio dal dato biblico al dogma, sviluppato con riferimento ai primi sette concili ecumenici della Chiesa indivisa; la quarta sviluppa il mistero dell'incarnazione come evento trinitario, cristologico e soteriolo; la quinta tratta della salvezza universale  in Gesù, Dio incarnato. La nova edizione diquesto volume, oltre a un accurato aggiornamento contenutistico e bibliografico, approfondisce il problema del valore salvifico del mistero di Cristo per l'umanità intera.
Sommario
Abbreviazioni e sigle. Prefazione. PARTE PRIMA: «Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e nei secoli» (Eb 13,8) Introduzione al Mistero di Cristo. PARTE SECONDA: Il mistero di Cristo nella Sacra Scrittura. PARTE TERZA: L'approfondimento pneumatico del mistero di Cristo nella vita della Chiesa. PARTE QUARTA: Il Mistero dell'Incarnazione. PARTE QUINTA: L’universalità salvifica del Mistero di Cristo. INDICI delle citazioni bibliche, dei nomi, analitico.
Note sull'autore
Angelo Amato, salesiano, è cardinale e prefetto emerito della Congregazione per le cause dei santi. Per EDB ha pubblicato Angeli e demoni. Il dramma della storia tra il bene e il male (22006) con Benito Marconcini, Carlo Rocchetta e Moreno Fiori.