Parrocchia e comunità
Prefazione di Gennaro Matino
Pubblicazione:
1 gennaio 2007
Edizione:
1
Pagine:
144
Peso:
210 (gr)
Collana:
M1 Ricerche pastorali
Formato: 140x210
Confezione: Brossura
Prefazione di:
Gennaro Matino
EAN: 9788810501320
9788810501320
Ultima ristampa:
1 settembre 2007
€ 13,78
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,72 ogni copia
Descrizione
La parrocchia è la Chiesa che vive tra le case degli uomini, il fulcro dell’azione pastorale, il luogo concreto in cui la gente incontra Cristo. Le inchieste sociologiche dimostrano che quest’istituzione gode, tutto sommato, di discreta salute. Tuttavia sono innegabili anche i segni di crisi e la necessità di ripensarla «attraverso il coinvolgimento di tutti, intendendo per tutti anche coloro che la frequentano marginalmente».
L’autore descrive i possibili modelli di parrocchia, ritenendo anzitutto che quest’ultima debba riappropriarsi della consapevolezza di essere una comunità evangelizzata ed evangelizzante. Nel suo testo sollecita a un impegno pastorale che, attraverso un percorso di comunione tra presbiteri e laici, sappia rinnovarsi individuando nuove prospettive di missionarietà.
Sommario
Prefazione (G. Matino). Introduzione. 1. La conversione pastorale della parrocchia. 2. Parrocchia missionaria o dimissionaria? 3. I problemi per la realizzazione di una parrocchia-comunità. 4. I problemi derivanti dalla pastorale sociale e del lavoro per la realizzazione di una parrocchia-comunità. 5. Cercasi parroco. 6. Da parrocchia a comunità. 7. La parrocchia è una comunità di testimoni della speranza. 8. Il cammino della Chiesa della speranza. Conclusione. Bibliografia.
Note sull'autore
ANTONIO RUCCIA, presbitero della diocesi di Bari-Bitonto, è impegnato nella pastorale fin dall’ordinazione (1987). Laureato in teologia pastorale alla Pontificia Università Lateranense, fa parte del gruppo di coordinamento del Forum dei pastoralisti italiani. Ha pubblicato una quarantina di articoli su riviste di taglio pastorale e i volumi Parrocchia, quale futuro? (Queriniana, Brescia 2003) e Itinerari di fede per la parrocchia (EDB, Bologna 2005). Ha inoltre curato, insieme a Mimma Scalera, il sussidio Andiamo fino a Betlemme. Novena di Natale con don Tonino Bello (EDB, Bologna 2005).