Dio Padre nella teologia di Tertulliano

Pubblicazione:  novembre 2011
Edizione:  1
Pagine:  232
Peso:  346 (gr)
Collana:  B16 Primi secoli
Formato:  150x210x15 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810453056 9788810453056

non acquistabile
Descrizione
La teologia di Tertulliano è attraversata dalla riflessione sul Padre. Da un capo all’altro delle opere del polemista africano, spesso motivate dalle controversie del tempo, è possibile cogliere un costante richiamo al Dio Creatore e al Padre, che costituisce il centro della fede cristiana e il criterio supremo dello stile di vita dei credenti all’interno di un mondo pagano e talora ostile. La ricerca intende delineare il volto, la fisionomia, i tratti peculiari della persona del Padre. Le pagine dense di riflessione dello scrittore cartaginese consentono di percepire la bontà, la pazienza, l’esercizio del giudizio, la misericordia, l’educazione impartita all’uomo, sempre nel rispetto della sua libertà, come altrettante caratteristiche della paternità di Dio in atto lungo le epoche della storia. L’ultima sezione del quinto capitolo presenta un contenuto originale quanto profondo: nel contesto del martirio, al cui significato per la vita dei cristiani Tertulliano dedica una delle sue opere più incisive, il Padre assume i tratti del medico. Si tratta di una nota che conclude degnamente la descrizione del comportamento paterno di Dio.
Sommario
Sigle e Abbreviazioni.  Introduzione.  I. Il Dio eterno e vero.  II. Il «Padre» e «Signore» del creato.  III. La paternità di Dio nell’Antico Testamento.  IV. Il «Padre» dei cristiani.  V. Il comportamento paterno di Dio.  VI. Il Cristo è del Padre Creatore.  Conclusione.  Bibliografia.  Indici.
Note sull'autore
DOMENICO SCORDAMAGLIA (Napoli 1970) dal 1997 è sacerdote della diocesi di Roma. È stato aiutante di studio al Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI e ha insegnato nella facoltà di teologia della Pontificia Università Gregoriana. Ha pubblicato il Padre nella teologia di Sant’Ireneo (Tesi Gregoriana. Serie Teologia 110), Roma 2004.