Libri storici
Pubblicazione:
9 giugno 2020
Edizione:
1
Pagine:
352
Peso:
346 (gr)
Collana:
D7 Fondamenta
Formato: 120x195x20 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810432259
9788810432259
€ 28,50
Sconto: 5%
Risparmi: € 1,50 ogni copia
Descrizione
La storia è una dimensione fondamentale di tutta la Bibbia. Giosuè, Giudici, Samuele e Re completano la linea del racconto del Pentateuco che, partendo dalla creazione, attraverso i patriarchi arriva alla morte di Mosè. Un arco di tempo paragonabile è abbracciato da Cronache (da Adamo al ritorno dall’esilio babilonese), mentre Esdra-Neemia proseguono la narrazione con alcune vicende dopo l’esilio. Il primo e il secondo libro dei Maccabei aggiungono notizie sulle lotte per mantenere la fedeltà all’alleanza nell’epoca ellenistica, portandoci a oltre un secolo dal tempo di Gesù. E se Rut e Tobia si soffermano su vicende familiari, inquadrate nella storia del popolo, quasi romanzi storici edificanti, Ester e Giuditta si configurano come una controstoria immaginaria, dove i deboli vincono sui forti.
Il volume si colloca in una collana di testi rigorosi e agili a un tempo, rivolti soprattutto al pubblico di università, facoltà teologiche, istituti di scienze religiose e seminari.
Il volume si colloca in una collana di testi rigorosi e agili a un tempo, rivolti soprattutto al pubblico di università, facoltà teologiche, istituti di scienze religiose e seminari.
Sommario
Abbreviazioni e nota sulla traduzione. Introduzione. I. Storiografie bibliche. II. La storia oltre i libri storici. III. L’Opera storica deuteronomistica. IV. Giosuè e il dono della conquista. V. I giudici luogotenenti di Dio. VI. Il Primo libro di Samuele: Samuele, Saul e Davide e l’inizio del regno. VII. Il Secondo libro di Samuele: il regno di Davide. VIII. Il Primo libro dei Re: re, sapienti, profeti. IX. Il Secondo libro dei Re: fino alla fine dei regni. X. Da Adamo al ritorno dall’esilio: Cronache ed Esdra-Neemia. XI. Il Primo libro delle Cronache: da Adamo a Davide. XII. Il Secondo libro delle Cronache: i re e il Tempio. XIII. Il ritorno dall’esilio: Esdra-Neemia. XIV. Combattere e morire per le tradizioni dei padri: i libri dei Maccabei. XV. Il Primo libro dei Maccabei: combattere per la Legge. XVI. Il Secondo libro dei Maccabei: morire e combattere per la Legge. XVII. Una storia di pace: il libro di Rut. XVIII. Le sorti sono gettate: il libro di Ester. XIX. La salvezza per mano d’una donna: il libro di Giuditta. XX. In viaggio con un angelo: il libro di Tobia.
Note sull'autore
Filippo Manini, dottorato in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma, insegna nello Studio teologico interdiocesano di Modena-Nonantola, Reggio Emilia-Guastalla, Carpi e Parma e all’Istituto superiore di scienze religiose dell’Emilia. Autore di numerose pubblicazioni, ha collaborato alla nuova traduzione della Bibbia CEI del 2008 e alla nuova edizione della Bibbia di Gerusalemme (EDB 2009).