Luce e guida nel cammino
Manuale di direzione spirituale
Pubblicazione:
1 gennaio 2004
Edizione:
1
Pagine:
232
Peso:
356 (gr)
Collana:
D6 Manuali
Confezione: Brossura
EAN: 9788810430057
9788810430057
Ultima ristampa:
1 luglio 2008
€ 24,51
Sconto: 5%
Risparmi: € 1,29 ogni copia
Descrizione
Nelle comunità cristiane e religiose corre la fondata lamentela di una preoccupante scarsità di direttori spirituali. Infatti, mentre un tempo seminaristi, sacerdoti e religiosi erano i destinatari quasi esclusivi della direzione spirituale, che peraltro veniva esercitata dai soli sacerdoti, ora una quantità sempre maggiore di credenti, uomini e donne, è entrata attivamente in questo movimento di ricerca e di orientamento spirituale. E sempre più numerosi sono i laici che hanno abbracciato con entusiasmo tale apostolato, anche in considerazione del fatto che la netta maggioranza degli operatori di aiuto in campo psicologico sono ormai donne.
Le riflessioni proposte dall’autore presentano una direzione spirituale orientata a far conoscere l’immenso amore personale di Dio per ciascuno dei suoi figli, a raggiungere un’esperienza crescente di questo amore e a corrisponderlo con tutto il cuore e l’anima, con tutte le forze, dopo un’adeguata liberazione dagli ostacoli. Esse costituiscono inoltre un tentativo di arricchire la direzione spirituale tradizionale, di stile fondamentalmente teologico e giuridico, con il contributo delle scienze umane. Queste ultime hanno infatti compiuto grandi progressi nel campo delle tecniche per gli incontri di aiuto, nelle strategie di accompagnamento e relativamente ai possibili transfer, nonché meccanismi di interferenza vicendevole. Non si tratta quindi di rispolverare antiche pratiche, ma di formare validi operatori della pastorale individuale in grado di assolvere con competenza ed entusiasmo il loro compito nella Chiesa.
Sommario
Premessa. 1. Vicende storiche della direzione spirituale. 2. Caratteristiche della direzione spirituale. 3. Fedele a Dio. 4. Fedele al credente. 5. La nuova figura del direttore spirituale. 6. Compiti del diretto e del direttore. 7. L’incontro di aiuto spirituale. 8. Le fasi dell’incontro. 9. Il discernimento spirituale. 10. Criteri di discernimento. 11. L’accompagnamento nella scelta dello stato di vita. 12. Accompagnamento spirituale dei sacerdoti. 13. L’accompagnamento spirituale delle persone consacrate. Conclusione generale. Bibliografia generale.
Note sull'autore
BENITO GOYA, religioso del Carmelo teresiano e vicepreside del Teresianum è laureato in teologia e licenziato in psicologia. Da anni è professore di psicologia applicata alla vita spirituale e alla vita consacrata al Teresianum, alla Università Pontificia Salesiana, al Claretianum e al Regina Mundi. Ha una lunga esperienza di orientamento psicologico, spirituale e vocazionale. Ha pubblicato: Psicopedagogía y vida espiritual, Madrid 1983; Psicologia dinamica e vita spirituale, Roma 1985; Psicologia e vita consacrata, Roma 1996; Formazione integrale alla vita consacrata, Bologna 22000; Psicologia e vita spirituale, Bologna 22001; Vita spirituale tra psicologia e grazia, Bologna 2002.