La Bibbia nei Padri della Chiesa
L'Antico Testamento
Pubblicazione:
gennaio 1999
Edizione:
1
Pagine:
176
Peso:
154 (gr)
Collana:
B12 Biblioteca patristica
Formato: 130x206
Confezione: Brossura
EAN: 9788810420379
9788810420379
Ultima ristampa:
1 settembre 1999
non acquistabile
Descrizione
L’opera, cui farà seguito un ciclo dedicato all’esegesi patristica nel Nuovo Testamento, si propone di far conoscere e diffondere il pensiero dei Padri, nutrito com’è dalla Parola di Dio, che viene da loro incessantemente meditata, spiegata e attualizzata. Sul tema il volume raccoglie contributi di alcuni tra i più esperti studiosi della materia. La Chiesa delle origini sin dal I e II secolo si trovò impegnata nella lettura e nell’esegesi dell’Antico Testamento, variamente rifiutato dalle eresie gnostiche e marcionita. L’esigenza di salvaguardare i due Testamenti portò dunque a elaborare un sistema interpretativo fortemente unitario in chiave cristologica. In particolare Alessandria, soprattutto con il grande maestro Origene, fu al centro di una progressiva elaborazione di tipo allegorico, pur sempre sostenuta da una costante attenzione filologica. Nel volume vengono presi in esame “il libro della creazione” – oggetto di un’esegesi pressoché ininterrotta da parte dei Padri –, episodi emblematici dei libri storici, quali la vicenda della maga di Endor e la storia di Naboth, i testi messianici contenuti nei libri dei profeti, il libro dell’Ecclesiaste e i il Cantico dei cantici. Chiude il ciclo un contributo originale e di attraente lettura: la simbologia del mondo animale nell’immaginario dei libri veterotestamentari.
Sommario
Premessa. L’ellenismo di Giuliano imperatore e il cristianesimo dei Padri: lo scontro di due culture (J.-N. Guinot). La Sacra Scrittura nella Chiesa delle origini (I e II secolo). Significato e interpretazioni (M. Simonetti). Il libro della creazione (M. Naldini). I libri storici nell’interpretazione patristica. La storia di Naboth (M.G. Mara). Dai profeti. Testi messianici (C. Nardi). L’interpretazione patristica dell’Ecclesiaste (M. Simonetti). I commenti patristici al Cantico dei cantici (G.I. Galgano). L’interpretazione simbolica degli animali nell’Antico Testamento (M.P. Ciccarese).
Note sull'autore
MARIO NALDINI (1922-2000), sacerdote della diocesi di Firenze dal 1945, dal 1964 è stato assistente del Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic) di Firenze. Ha insegnato letteratura cristiana antica nelle Università di Lecce e di Perugia. A Firenze ha fondato il Centro di studi patristici e ha dato vita alla prestigiosa collana «Biblioteca patristica» (EDB). Fra le sue pubblicazioni: I sermoni di Leone Magno. Fra storia e teologia (1997) e La Bibbia nei Padri della Chiesa. L’Antico Testamento (1999) e Il Nuovo Testamento (2000).