Come un granello di senape

Omelie per un tempo nuovo. Anno C

Pubblicazione:  ottobre 2021
Edizione:  1
Pagine:  336
Peso:  403 (gr)
Collana:  E3 Predicare la Parola
Formato:  140x210
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810416570 9788810416570

non acquistabile
Descrizione
L’omelia domenicale da tempo è in crisi. Tutto ciò ci parla dello stato attuale della situazione della Chiesa cattolica, specialmente tra i giovani e le donne. Molti non vedono la comunità cristiana predicare un Vangelo libero da incrostazioni clericali e di potere. E stanno sulla soglia. Rosario Giuè, a partire da questa situazione, prova a scrivere le sue omelie con il segreto desiderio che tanti uomini e tante donne possano sentirsi sorpresi dal Vangelo senza sentirsi, per questo, alienati dal proprio tempo così inedito.
Una volta si diceva: «Dimmi in che chiesa credi e ti dirò che omelia fai». Oggi si potrebbe aggiungere: «Dimmi in che società credi e ti dirò che omelia fai». L’omelia sottintende una visione di società. Non si può essere neutrali. L'interpretazione dei Vangeli è sempre un atto “politico”. Sottolineare o tacere alcune sfumature di un testo, è sempre una scelta “politica” e non soltanto teologica o esegetica.
La comprensione del Vangelo che contiene questo volume, in ogni caso, è sempre laica, mai con tentazioni clericali. Perché nella finitezza, secondo Giuè, vediamo un riflesso del volto di Dio. E ciò nella consapevolezza che senza il soffio
dello Spirito ogni parola rimane “lettera” morta e incapace di muovere il cuore verso il futuro sognato e condiviso.
Sommario
Premessa.  Tempo di Avvento.  Tempo di Natale.  Tempo di Quaresima.  Tempo di Pasqua.  Tempo Ordinario.  Solennità e Feste.
Note sull'autore
Rosario Giuè, prete palermitano e rettore della Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo di Palermo, dal 1985 al 1989 è stato parroco a San Gaetano (Brancaccio), la parrocchia animata negli anni successivi da don Giuseppe Puglisi. Collabora
con l’edizione palermitana di La Repubblica e con la rivista Mosaico di pace. Tra le sue pubblicazioni: Il costo della memoria. Don Peppe Diana il prete ucciso dalla camorra (Paoline, 2007); Ernesto Balducci. La parola di Dio nella storia (Paoline, 2012); Peccato di mafia (EDB, 2015); Vescovi e potere mafioso (Cittadella, 2015); La perla e il campo. Omelie per un tempo nuovo, anno B (EDB, 2020).