Un Padre che ama

Commenti ai vangeli domenicali. Anno A

Pubblicazione:  settembre 2019
Edizione:  1
Pagine:  304
Peso:  364 (gr)
Collana:  E3 Predicare la Parola
Formato:  140x210
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810416495 9788810416495
€ 20,00

non acquistabile
Descrizione
«È bello sapere che la prova ultima della bontà della fede sta nella sua capacità di trasmettere e custodire umanità, vita, pienezza di vita. Questo ci pone tutti serenamente e gioiosamente accanto a tante persone anche non credenti, che però hanno a cuore la vita e si appassionano per essa. Il Dio di Gesù è un Dio che ama la vita, che ama la libertà e la felicità dell’uomo. I miracoli ne sono il segno.
Questi commenti, pur senza pretesa, tentano di interpretare l’anelito di spiritualità e di trascendenza presente nelle domande degli uomini e delle donne di oggi».
Sommario
Premessa.  TEMPO DI AVVENTO. Vegliare per crescere!  Il convertirsi non è un comando, ma un’opportunità.  Coltivare le domande.  La crisi di Giuseppe, sposo di Maria.  TEMPO DI NATALE. Notte di Natale: tre icone, tre grandi annunci.  Affinare l’udito.  Un modo nuovo di pensare.  Amare e saper attendere.  Gesù è venuto per turbarci.  Gesù sceglie di stare con gli uomini.  TEMPO DI QUARESIMA. Gesù fu realmente tentato!  I discepoli sono smarriti!  Gesù è il pozzo!  L’uomo prima della religione!  Gesù è contro la morte, ogni morte.  Perché Gesù è pericoloso?  TRIDUO PASQUALE. Il centro di Dio è l’uomo.  La sofferenza non è un valore in sé!  Credere che è possibile il cambiamento.  TEMPO DI PASQUA. Verrà un mondo nuovo.  Il dubbio come tensione creativa.  Come cogliere i tempi e gli eventi?  No a una fede bavaglio!  Una fede creativa!  Lasciarsi amare!  Andare per imparare.  Lasciarsi incendiare dallo Spirito!  TEMPO ORDINARIO. Quando si è «battezzati»?  Il cambiamento nasce dal basso, dagli ultimi.  Le beatitudini: perché l’uomo non è felice?  La Chiesa è per il mondo.  La nuova giustizia è guarire il cuore!  Amare il nemico non è un atto di benevolenza.  Un Dio diverso.  Il rischio del credere nel miracolismo.  Perché Gesù chiama i peccatori?  Consolare o guarire?  La Chiesa non dovrebbe cercare il consenso.  La famiglia è sempre un valore?  La meraviglia di Gesù.  Saper pensare.  Più umani.  Dio è il tesoro.  L’uomo: un essere di fame!  La Chiesa nella tempesta!  Gesù impara da una donna.  Gesù alla ricerca della sua identità.  Come pensa Dio?  Saper scuotere!  Il perdono è buonismo?  Oltre la giustizia!  Quando si è figli di Dio?  Una Chiesa profetica!  Non si può andare alla festa se non si è felici!  A chi obbedire?  Perché amare?  Non maestri ma discepoli.  Lavorare per il futuro.  Il coraggio di essere creativi.  Amare è credere.  FESTE E SOLENNITÀ DURANTE L’ANNO LITURGICO. La flessibilità di Maria.  La profezia non è appannaggio dei giovani.  Il coraggio di Giuseppe.  Vivere trinitariamente.  Un Dio che vuole stare con gli uomini.  Maria donna di coraggio.  I santi: briciole di Dio sulla terra.
Note sull'autore
Battista Borsato, presbitero e teologo della diocesi di Vicenza, è docente all’Istituto teologico di Monte Berico, è membro della redazione della rivista Matrimonio. Per EDB ha pubblicato di recente: Il sapore della fede. Accendere il desiderio (³2012); Credere fa bene (42018); Un Dio umano. Per un cristianesimo non religioso (⁵2017); Il coraggio di essere felici. Beatitudini per il nostro tempo (2018); Non maestri ma discepoli (2018), Etica dell’imperfezione. L’uomo e il suo limite (2019).