Lezioni di teologia per laici

Un manuale introduttivo

Pubblicazione:  febbraio 2021
Edizione:  1
Pagine:  160
Peso:  192 (gr)
Collana:  B4 Teologia viva
Formato:  140x210
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810413135 9788810413135
€ 15,00

non acquistabile
Descrizione
Questo manuale introduttivo alla Teologia si propone di superare il metodo apologetico e ecclesiastico di molta parte delle pubblicazioni di settore in Italia, di divulgare i risultati più convincenti della ricerca teologica degli ultimi due secoli e di collocarsi oltre le polemiche con la ragione moderna.
In questo tentativo, il discorso acquisisce spesso la forma della narrazione storica: sembra ancora essere questo il metodo migliore e più immediato per aiutare a comprendere la strada che ha portato all’esperienza della secolarizzazione e allo studio della figura di Gesù di Nazaret e della sua interpretazione cristiana.  
Sommario
Premessa breve.  I. Teologia e secolarità: a partire da tre termini ambigui.  II. Questioni teologiche attorno al testo biblico.  III. Alla ricerca di un discorso storico su Gesù di Nazaret.  IV. Gesù, l’ebreo.  V. Giorni di morte e risurrezione.  VI. Il cammino verso il dogma.  VII. Ridire la fede cristiana: come conclusione.
Note sull'autore
Gianluca Montaldi insegna Teologia all'Università Cattolica di Brescia e al Marianum di Roma. È segretario operativo dell’International Association the Conciliar Theology, membro del comitato internazionale di Concilium e del comitato scientifico della collana “Vestire l’indicibile”.