Dalla terra alla Madre

Per una teologia del grembo materno. Prefazione di Giovanni Cesare Pagazzi

Pubblicazione:  novembre 2021
Edizione:  1
Pagine:  160
Peso:  192 (gr)
Collana:  B3 Nuovi saggi teologici
Formato:  140x210
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Giovanni Cesare Pagazzi
EAN:  9788810412510 9788810412510

non acquistabile
Descrizione
Il riferimento alla fecondità/sterilità del grembo femminile e alle gioie/dolori legate all’esperienza del generare e del dare alla luce attraversa trasversalmente la Scrittura, dal libro della Genesi a quello dell’Apocalisse, sia in quanto esperienza antropologica fondamentale, sia in quanto metafora utile a descrivere l’agire di Dio e degli esseri umani in rapporto a Lui. A partire da una analisi puntuale del ricorrere di questi riferimenti nell’Antico e nel Nuovo Testamento, lo studio intende esplicitare lo spessore ermeneutico di questo riferimento in ordine alla comprensione della rivelazione di Dio e dell'identità e missione dell’essere umano.
Tre sono i nodi teorici che questo percorso permette di far emergere: il primo è l’analogia tra generazione e creazione, tema fortemente presente nelle religioni antiche, recepito dalla Scrittura ma censurato dalla teologia dopo il Concilio di Nicea; il secondo riguarda il legame intrinseco tra nascita e resurrezione, tema che ha favorito la comprensione e l’annuncio del kerigma pasquale e ha informato lo sviluppo della catechesi e della liturgia battesimale dei primi secoli, dimenticato progressivamente in seguito sia nella riflessione che nell’azione pastorale della Chiesa; il terzo riguarda la presenza e il ruolo di Maria nella storia della salvezza, tema ancora caldo e attuale della mariologia contemporanea.
Sommario
Prefazione (G.C. Pagazzi).  Introduzione.  Ouverture. IL TERMINE «GREMBO» E I SUOI ANTENATI.  Primo movimento. DAL GREMBO DELLA DONNA AL GREMBO DEL CREATORE. 1. La realtà del grembo femminile e l’esperienza della generazione nell’Antico Testamento.  2. La realtà del grembo e il suo uso teologico nell’Antico Testamento.  Intermezzo. IL PASSAGGIO DALL’ANTICO AL NUOVO.  Secondo movimento. DAL GREMBO DELLA TOMBA AL GREMBO DELLA MADRE. 1. L’esperienza della risurrezione come rinascita.  2. Il Natale nella Pasqua e la Pasqua nel Natale.  3. Il grembo di Maria come luogo teologico.  Coda. ANCORA SULLO STESSO TEMA.  Bibliografia essenziale.  Indice.
Note sull'autore
Linda Pocher, laurea in Filosofia all’Università di Trieste, licenza e dottorato in Teologia dogmatica alla Pontifica Università Gregoriana, insegna Teologia fondamentale e Mariologia alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma. Ha pubblicato L’uomo e la donna nel disegno di Dio (Elledici 2016).