La Ragione della speranza
Una introduzione alla teologia
Pubblicazione:
28 ottobre 2021
Edizione:
1
Pagine:
400
Peso:
432 (gr)
Collana:
B3 Nuovi saggi teologici
Formato: 140x210x18 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810412503
9788810412503
€ 30,40
Sconto: 5%
Risparmi: € 1,60 ogni copia
Descrizione
Questo libro è un manuale pensato sia per studenti delle facoltà teologiche e degli istituti di scienze religiose, ma anche per quanti sono interessati alla teologia. L'autore costruisce infatti un percorso che si sofferma su alcune tematiche fondamentali: a partire dal racconto originario della morte e risurrezione di Cristo e dalla sfida alla ragione umana che il mistero pasquale suscita, affronta la tematica di come sia possibile parlare adeguatamente di Dio e quale sia la singolarità cristiana nel farlo. Il testo riflette sulla tradizione e sulla recezione nella fede dell’annuncio cristiano, si sofferma sul carattere epistemologico, sui metodi e sullo sviluppo storico della teologia in quanto scienza e, infine, spiega come si rapporti la teologia con la vita personale e comunitaria e quale sia la sua funzione ecclesiale.
Sommario
Prefazione. Sperare in Gesù, conoscere Dio. Lezione I. Un lógos singolare. Lezione II. Il lógos originario. Lezione III. Ana-logía e dintorni. Lezione IV. Tradizione del lógos... Lezione V. ...e traduzioni del lógos. Lezione VI. La risposta al lógos. Lezione VII. La theo-logía come scienza. Lezione VIII. Luoghi d’ascolto. Lezione IX. Articolare la fede. Lezione X. Il divenire storico della teologia. Lezione XI. L’apo-logía della speranza. Lezione XII. La verità nella carità. Lezione XIII. L’insegnamento della teologia. Lezione XIV. Mestiere e vocazione del teologo. Orientamenti bibliografici. La trascrizione dei caratteri ebraici. La trascrizione dei caratteri greci. Indice dei concetti chiave.
Note sull'autore
Matteo Vinti è docente di Teologia dogmatica alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e di Teologia Fondamentale all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Cagliari. Dopo il dottorato in Letteratura comparata a Cagliari e in Teologia a Friburgo, si è occupato del pensiero di Dante Alighieri, Raimondo Lullo e di Anselmo d’Aosta. Tra le sue pubblicazioni: Santità e salvezza nella letteratura medievale (2018, con Mauro Badas), Oltre i confini della salvezza (2019), Primi passi di Gesù e del suo regno (2020), Cosa ci dicono le parabole di Gesù? (2020) e Amore al centro della Commedia (2020).