La Sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa

Commento a più voci al Documento della Commissione teologica internazionale. Prefazione del cardinale Gualtiero Bassetti

Pubblicazione:  febbraio 2019
Edizione:  1
Pagine:  176
Peso:  256 (gr)
Collana:  B3 Nuovi saggi teologici
Formato:  140x210x12 (mm)
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Gualtiero Bassetti
Altri autori:  Contributi di Aldo Martini  -  Contributi di Cristina Simonelli  -  Contributi di Riccardo Battocchio  -  Contributi di Roberto Repole  -  Contributi di Alessandro Giraudo  -  Contributi di Severino Dianich  -  Contributi di Simone Morandini  -  Contributi di Serena Noceti  -  Contributi di Alessandro Clemenzia
EAN:  9788810412404 9788810412404
€ 16,50

non acquistabile
Descrizione
Il tema della sinodalità è diventato decisamente attuale da quando papa Francesco lo ha definito come uno degli orizzonti verso cui deve sentirsi orientata una Chiesa missionaria in uscita. La ritrovata centralità del tema può però far leva sui risultati di una riflessione teologica e canonistica che, con alterne vicende, non è mancata nei decenni post-conciliari. Il recente documento della Commissione Teologica Internazionale offre sul tema un'autorevole sintesi di quanto è stato elaborato in questi anni. Esso si presenta anche come motivo di rilancio della riflessione. I commenti offerti al testo della Commissione sono di aiuto a comprenderne il senso e la portata e offrono anche spunti per ulteriori sviluppi teorici e pratici. Contributi di Gualtiero Bassetti, Piero Coda, Aldo Martin, Cristina Simonelli, Riccardo Battocchio, Roberto Repole, Alessandro Giraudo, Severino Dianich, Simone Morandini, Serena Noceti, Alessandro Clemenzia.
Sommario
Prefazione (G. Bassetti).  I. Il cammino dalla Chiesa del terzo millennio (P. Coda).  II. Appunti per un’ecclesiologia biblica a carattere sinodale. L’utilizzo della sacra Scrittura ne La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa (A. Martin).  III. Memoriale del futuro. Il ricorso alle fonti come principio dinamico (C. Simonelli).  IV. Sul paragrafo 1.3 del documento La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa: «Lo sviluppo della prassi sinodale nel II millennio» (nn. 31-41) (R. Battocchio).  V. «Verso una teologia della sinodalità». Alcune considerazioni di fondo in relazione al secondo capitolo del documento (R. Repole).  VI. Strutture ed eventi sinodali: una lettura canonistica (A. Giraudo).  VII. Dalla teologia della sinodalità alla riforma della normativa canonica (S. Dianich).  VIII. Un dinamismo ecumenico (S. Morandini).  IX. Laici e sinodalità: una parola necessaria (S. Noceti).  X. Sinodalità e discernimento comunitario (A. Clemenzia).  XI. Appendice. La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa (Commissione teologica internazionale).
Note sull'autore
Piero Coda è preside dell’Istituto Universitario Sophia e docente di Teologia e Ontologia trinitaria. È stato presidente dell’Associazione Teologica Italiana.

Roberto Repole è docente di Teologia sistematica alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino e al biennio di specializzazione in Teologia morale sociale della Regione ecclesiastica Piemontese. È presidente dell’Associazione Teologica Italiana.

Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, è presidente della Conferenza episcopale italiana.