Il Cristo di Giovanni

Titoli di Gesù nel quarto Vangelo

Pubblicazione:  settembre 2018
Edizione:  1
Pagine:  160
Peso:  230 (gr)
Collana:  A3 Studi biblici
Formato:  140x210x10 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810410370 9788810410370

disponibile in libreria
Descrizione
Attraverso l’analisi di alcuni importanti appellativi cristologici del quarto Vangelo, il libro offre una panoramica sulla cristologia giovannea in una prospettiva ecclesiale.
Giovanni, secondo una tecnica caratteristica della sua narrazione, presenta alcuni titoli cristologici il cui senso appare chiaro non nell’immediato, ma nella dinamica del racconto, con un rilievo specifico riservato alla coesistenza sincronica dei temi dell’incarnazione e del mistero pasquale.
Dalla figura del Cristo giovanneo emerge un aspetto ecclesiale; la voce della comunità, infatti, svolge un ruolo attivo e offre una rilettura confessionale della persona di Gesù. In questo modo, la cristologia del quarto Vangelo appare paradigmatica per l’ecclesiologia in quanto il modello ecclesiale riceve le sue coordinate identitarie dalla stessa figura di Cristo. Questo dato si rileva soprattutto nei racconti di risurrezione, dove, in modo ancor più accentuato, l’interesse delle pericopi verte sulla dimensione ecclesiale.
Sommario
Sigle e abbreviazioni.  Introduzione.  I. La cristologia del Logos.  II. La cristologia del tempio.  III. Il Figlio dell’uomo.  IV. Il buon Pastore.  V. L’ Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo.  VI. La risurrezione di Gesù: evento cristologico ed ecclesiale.  Conclusioni.  Bibliografia.  Indice delle citazioni bibliche ed extrabibliche.  Indice dei nomi.
Note sull'autore
Francesco Piazzolla, dottorato in Teologia biblica alla Pontificia Università Gregoriana, è docente invitato allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme e docente stabile all’Istituto superiore di scienze religiose di Matera. Collaboratore alle riviste Liber Annuus, Revue biblique, Salos e, Studium personae, ha pubblicato Le Sette beatitudini dell’Apocalisse. Studio esegetico e teologico-biblico (Cittadella 2010) e Le beatitudini dell’Apocalisse: un cammino per la Chiesa (San Paolo 2018).