Il Martirio cristiano esperienza di incontro con Cristo
Testimonianze dei primi tre secoli
Pubblicazione:
1 gennaio 2003
Edizione:
1
Pagine:
160
Peso:
240 (gr)
Collana:
B4 Teologia viva
Confezione: Brossura
EAN: 9788810409596
9788810409596
€ 15,20
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,80 ogni copia
Descrizione
«“Christianus sum!” respondit» (Tertulliano, De corona 1,2). «Sono cristiano!» è l’energica dichiarazione di identità che, in maniera diretta o indiretta, l’imputato faceva risuonare davanti al tribunale di turno, consegnando improrogabilmente se stesso con questa affermazione nelle mani dei propri aguzzini. Com’è noto, i primi tre secoli dell’era cristiana sono fortemente connotati dall’esperienza del martirio. Ma in che cosa consiste l’originalità dell’essere cristiano confessato dai martiri? Quale esperienza di Cristo ha vissuto la schiera di coloro che affrontavano l’estrema prova come un dono, con la gioia nel cuore, il volto pieno di luce, il passo affrettato verso il Signore che li attendeva?
Attraverso una ricerca rigorosa e accurata sulle fonti (Nuovo Testamento, Padri apostolici, Atti e Passioni dei martiri), l’autrice mette in luce questa particolare esperienza della Chiesa primitiva soprattutto sotto la prospettiva cristologica. I risultati acquisiti afferiscono alla teologia e alla spiritualità del martirio cristiano: quest’ultimo si rivela infatti carisma, vocazione a vivere un rapporto particolare d’amore che il Signore Gesù dona ad alcuni suoi discepoli. Il martire, icona del Cristo crocifisso, incontra sul suo calvario il Signore Gesù in maniera del tutto eccezionale e perfetta, nella pienezza della carità, nel godimento eterno dell’amore sponsale.
Sommario
Presentazione (V. Battaglia). Introduzione. I. Il martirio: per una contestualizzazione nella Chiesa dei primi tre secoli. II. Il periodo neotestamentario. III. I Padri apostolici. IV. Testimonianze del II e III secolo. V. Per una teologia del martirio. Conclusione. Bibliografia.
Note sull'autore
MIRELLA SUSINI, dopo la laurea in lingue e letterature straniere moderne, ambito di germanistica, presso l’Università La Sapienza (1992), ha conseguito il magistero in scienze religiose e il baccalaureato in teologia al Pontificio Ateneo Antonianum.