Spiritualità e teologia

Pubblicazione:  gennaio 2000
Edizione:  1
Pagine:  128
Peso:  156 (gr)
Collana:  B4 Teologia viva
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810409473 9788810409473
Ultima ristampa:  1 maggio 2000

non acquistabile
Descrizione
Dopo un tempo di quasi assoluta separatezza, il difficile rapporto tra teologia e spiritualità si sta via via ricomponendo. Tra i protagonisti di questa ricucitura troviamo i migliori nomi della teologia contemporanea: P.J. Daniélou, H. de Lubac, K. Rahner, G. Thils, H.U. von Balthasar, P. Teilhard de Chardin, M.-D. Chenu, Y.M.-J Congar, D. Bonhoeffer… e la lista potrebbe ancora continuare. Con una sintetica presentazione della storia passata, il volume introduce l'opera di questi autori, su cui si sofferma nell’intento di fare propria la lezione da loro affidata, ai fini di una sua continuazione e di un suo compimento. Constatando che la profezia dei “teologi della secolarizzazione” non si è avverata, ma al contrario il nostro tempo conosce un rinnovato interesse spirituale, l’autore conclude prospetticamente sulla spiritualità del futuro, che dovrà essere incarnata, comunitaria e trinitaria. Una nutrita bibliografia è resa disponibile per quanti desiderino approfondire il suggestivo argomento.
Sommario
Introduzione.  I. Teologia e spiritualità: la vicenda storica.  II. Teologia e spiritualità: una considerazione sistematica.  III. Agli inizi del secolo.  IV. Gli anni del rinnovamento.  V. La lezione del concilio.  VI. La riscoperta dell’escatologia.  VII. Ulteriori sviluppi e prospettive.  Conclusioni: la spiritualità del futuro.
Note sull'autore
GIORDANO FROSINI, docente di teologia sistematica nella Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, è autore di numerose opere maturate nell'insegnamento e nell'attività pastorale. Suo intento è sempre stato quello di unire insieme la serietà scientifica e lo stile semplice e piano, possibilmente alla portata di tutti. Di un primo ideale periodo dedicato alla riflessione sulle realtà penultime, si possono ricordare: Teologia delle realtà terrestri (1971), La fede e le opere. Le teologie della prassi (1992), L'impegno cristiano. Per una teologia della politica (21993), Babele o Gerusalemme? Per una teologia della città (1992), L'attività umana. Per una teologia del lavoro (1994), In politica da cristiani (1994), Per una spiritualità della politica (1996), Il pensiero sociale dei Padri (1996). Del periodo più direttamente teologico Aspettando l'aurora. Saggio di escatologia cristiana (31996), Una Chiesa possibile (1995), Teologia oggi. Una sintesi completa e aggiornata (21997), il trittico «Chi dite che io sia?». Una cristologia per tutti (1997), Lo Spirito che dà la vita. Sintesi di pneumatologia (21998), Incontro al Padre. Una Teo-logia per tutti (21999). Opere che hanno suscitato l'interesse della critica e degli operatori pastorali. Alcune sono state tradotte in albanese. Collabora a riviste scientifiche, periodici e giornali.