Un Dio assente?
Religione, ateismo e fede: tre sguardi sul mistero
Pubblicazione:
gennaio 1995
Edizione:
1
Pagine:
224
Peso:
256 (gr)
Collana:
B4 Teologia viva
Confezione: Brossura
EAN: 9788810409268
9788810409268
Ultima ristampa:
1 giugno 2008
non acquistabile
Descrizione
Per chiunque abbia vissuto e riflettuto almeno un poco, l'assenza di Dio è un'esperienza assolutamente comune e sconcertante. E spesso prendono forma proprio in rapporto a questa esperienza i diversi atteggiamenti che l'uomo può assumere di fronte a Dio: la religione, l'ateismo e la fede.
L'autore cerca innanzitutto di analizzare queste reazioni. Ne ricava quindi una chiave di interpretazione per affrontare gli interrogativi fondamentali che l'uomo si pone di fronte a Dio. Nell'ultima parte del libro si sofferma infine sulla preghiera, vista come apertura ad accogliere Dio e come atto di fede.
Lo stile, il contenuto e il metodo applicato dall'autore fanno di questo libro un'opera destinata in particolar modo a lettori che sono alla ricerca di un pensiero coerente. Questa riflessione vorrebbe aiutarli a fare un bilancio della loro esperienza umana di fronte a Dio.
Sommario
Prefazione (C. Duquoc). Introduzione. I. RELIGIONE, ATEISMO E FEDE. 1. Dio, una proiezione dell’uomo? 2. Rottura tra religione e fede. 3. Il giudeo e il pagano: due comportamenti religiosi. 4. La critica moderna della religione. 5. Analisi tipologica della nostra realtà. 6. L’esperienza della fede. II. DIO E IL MONDO. SCANDALO RIPUGNANZA PROVA. 1. I tre sistemi di pensiero. 2. Il Dio della risurrezione e della parusia. 3. Perché gli uomini siano liberi e liberatori. 4. Le grandi indicazioni del Vangelo. III. LA PREGHIERA. VOLTO DI DIO E PREGHIERA. 1. Le deformazioni della preghiera. 2. La preghiera secondo la fede. 3. La preghiera e le domande. 4. La preghiera nell’esperienza cristiana del Nuovo Testamento. 5. La preghiera di intercessione. CONCLUSIONE. Un Dio assente che dà fiducia all’uomo.
Note sull'autore
FRANÇOIS VARONE, nato nel 1936 a Sion in Svizzera, ordinato sacerdote nel 1962, ha studiato filosofia e teologia all'Università Gregoriana di Roma (1956-1965). Professore di teologia (1965-1970) e poi rettore del Seminario diocesano di Sion, Friburgo (1970-1986), si è dedicato anche alla formazione permanente dei sacerdoti e dei laici, nell'ambito della Svizzera francese, e alla formazione di base dei catechisti. Dopo le sue pubblicazioni del 1981 e del 1984, è stato sollevato da tutti i suoi incarichi e ha aperto nel 1991 uno studio di consulenza filosofica, senza abbandonare il suo lavoro di teologo al servizio del Vangelo e della fede cristiana. A questo volume ne ha fatti seguire altri due, pubblicati dalle Éditions Du Cerf di Parigi: Ce Dieu censé aimer la souffrance e Ce Dieu juge qui nous attend, usciti in edizione italiana presso le EDB con i seguenti rispettivi titoli Se pensi che Dio ami la sofferenza (1995) e Il Dio giudice che ci attende (1996).