Dove c'è lo Spirito

Fondamenti biblici della Teologia morale

Pubblicazione:  ottobre 2020
Edizione:  1
Pagine:  160
Peso:  192 (gr)
Collana:  C5 Etica teologica oggi
Formato:  140x210
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810406281 9788810406281
€ 16,00

non acquistabile
Descrizione
Spirito e libertà sono i fondamenti dell’agire morale dell'uomo che questo libro mette in evidenza attraverso lo studio teologico della Bibbia.
L’architettura del volume prevede anzitutto un capitolo di carattere metodologico che presenta l’approccio canonico, ritenuto più adatto per un’ermeneutica teologico-morale della Scrittura, e individua le articolazioni della poetica biblica. L'attenzione è primariamente concentrata sul racconto della Pasqua di Gesù, centro gravitazionale della storia della salvezza e chiave di lettura della sua attestazione nella Scrittura.
I dinamismi moralmente rilevanti evinti dai testi pasquali vengono quindi rintracciati, ai diversi gradi dell’attestazione biblica, secondo la scansione che nell’Antico Testamento contempla Legge, Profeti, Scritti sapienziali e, nel Nuovo Testamento, Vangeli e Scritti protocristiani.
Note sull'autore
Aristide Fumagalli, presbitero della Diocesi di Milano, è docente ordinario di Teologia morale nella Sezione parallela della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, di cui è stato Direttore dal 2003 al 2007. È inoltre docente incaricato di Teologia morale nella sede centrale della stessa Facoltà e all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. È membro di redazione de La Rivista del Clero Italiano e co-direttore, con Giannino Piana, della collana "Questioni di Etica Teologica" dell’Editrice Cittadella.