Un’ Arca per la società liquida
La moralità nel cambiamento d’epoca
Pubblicazione:
24 ottobre 2016
Edizione:
1
Pagine:
200
Peso:
286 (gr)
Collana:
C5 Etica teologica oggi
Formato: 140x210x12 (mm)
Confezione: Brossura
Prefazione di:
Franco Vaccari
EAN: 9788810406199
9788810406199
Ultima ristampa:
18 gennaio 2018
Descrizione
In una società liquida che sembra rinunciare ai tradizionali punti di riferimento l’etica può essere considerata un’arca di Noè costruita attorno alla fraternità, al bene comune e alla cura. La bussola per la navigazione è offerta da papa Francesco nell’esortazione apostolica Evangelii gaudium, dove si ricorda che l’unità «prevale sul conflitto», che il tutto «è superiore alla parte», che «il tempo è superiore allo spazio» e che la realtà «è più importante dell’idea». Il volume offre due piste di riflessione: una fa riferimento ai fondamenti etici della vita sociale e l’altra analizza alcuni temi su cui si misura il cambiamento d’epoca in atto. La convivenza, sostiene l’autore, va rifondata a partire da alcuni snodi concreti: un nuovo rapporto tra la coscienza morale e le leggi, una fraternità vissuta a partire dai beni comuni e dalla condivisione, una pace «giusta» e, da ultimo, stili di vita capaci di incarnarsi concretamente nella realtà.
Sommario
Prefazione (F. Vaccari). Introduzione. La bussola dell’Evangelii gaudium. I. I fondamenti. 1. «Voi siete tutti fratelli» (Mt 23,8). L’unità prevale sul conflitto. 2. Il bene comune «a lungo termine» (LS 17). Il tutto è superiore alla parte. 3. La cultura della cura. Il tempo è superiore allo spazio. II. La realtà è più importante dell’idea.4. La coscienza e le leggi civili. 5. I beni comuni. 6. La pace «giusta». 7. La fame. 8. La sobrietà. Conclusione. L’etica come arca. Bibliografia.
Note sull'autore
Bruno Bignami, docente di Teologia morale a Crema, Cremona, Lodi e Mantova, è presidente della Fondazione don Primo Mazzolari di Bozzolo, in provincia di Mantova. Per EDB ha pubblicato Mazzolari e il travaglio della coscienza. Una testimonianza biografica (2007), Terra, aria, acqua e fuoco. Riscrivere l’etica ecologica (22012) e Don Primo Mazzolari, parroco d’Italia (2014). Ha inoltre curato l’edizione critica di tre opere di Mazzolari – Preti così (2010), Il Samaritano.Elevazioni per gli uomini del nostro tempo (2011) e Della tolleranza (2013) – e ha commentato, con Luis Infanti de la Mora e Vittorio Prodi, la lettera enciclica Laudatosi’ di Papa Francesco (2015).
recensioni