Terra, aria, acqua e fuoco

Riscrivere l’etica ecologica

Pubblicazione:  maggio 2012
Edizione:  1
Pagine:  216
Peso:  274 (gr)
Collana:  C5 Etica teologica oggi
Formato:  140x210x13 (mm)
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Luis Infanti de la Mora
EAN:  9788810406137 9788810406137
Ultima ristampa:  25 giugno 2012
€ 20,50

disponibile in libreria
Descrizione
La crisi ecologica è crisi etica. Oggi non è più ovvio che la terra debba offrire cibo per ogni uomo. Non è detto che l’aria sia cosa buona per i polmoni. Non è scontato che l’accesso all’acqua debba essere garantito a tutti, gratuitamente. Non è neppure condiviso che le risorse del creato siano al servizio della vita di ogni uomo e non possano essere accaparrate dai più scaltri. In tale confusione d’interessi, l’etica ecologica ha bisogno di ripensarsi. È in gioco il rapporto con le esperienze elementari del vivere: terra, aria, acqua e fuoco sono doni che vanno al cuore della relazione con Dio, coi fratelli e col mondo. Alla comunità cristiana si apre la strada di un rinnovato incontro con le fondamentali domande dell’uomo: che senso hanno i doni del creato? Per chi sono? Come promuovere la comunione e la fraternità tra gli uomini? Le pagine del volume intendono smascherare logiche di ingiustizia e di privilegio che si perpetuano in campo ambientale. E portano a rivedere, nella fede, l’approccio umano con i beni essenziali della creazione.
Sommario
Prefazione (L. Infanti De La Mora).  Introduzione.  PRIMA PARTE. I. «La creazione geme e soffre nelle doglie del parto fino ad oggi» (Rm 8,22). Fondamenti di un’etica teologica.  SECONDA PARTE. II. «Il cibo a ogni vivente» (Sal 136,25). Valore della terra e fame umana: un connubio da ricostruire.  III. Nel «sussurro di una brezza leggera» (1Re 19,12). L’aria, respiro di vita.  IV. «L’acqua è nostra!» (Gen 26,20). Il mondo con l’acqua alla gola: è merce o diritto?  V. «Ridistribuzione delle risorse energetiche» (Civ 49). Il fuoco dell’energia alla prova della condivisione.  VI. «Giocavo sul globo terrestre» (Pr 8,31). La conversione ecologica.  Bibliografia.
Note sull'autore
BRUNO BIGNAMI è docente di teologia morale a Crema, Cremona, Lodi e Mantova. È presidente della «Fondazione don Primo Mazzolari» di Bozzolo (MN). Con le EDB ha pubblicato Mazzolari e il travaglio della coscienza. Una testimonianza biografica (2007) e ha curato l’edizione critica di due opere di Mazzolari: Preti così (2010) e Il Samaritano. Elevazioni per gli uomini del nostro tempo (2011).