Dio Padre Creatore

L'inizio della fede

Pubblicazione:  gennaio 2003
Edizione:  1
Pagine:  384
Peso:  446 (gr)
Collana:  B9 Biblioteca di ricerche teologiche
Formato:  140x210
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810401583 9788810401583
Ultima ristampa:  1 febbraio 2003

non acquistabile
Descrizione
La Società italiana per la ricerca teologica (SIRT), che organizza periodicamente simposi per promuovere l’investigazione critico-scientifica interdisciplinare in campo teologico, ha deciso di concentrare i propri interessi di studio attorno al “simbolo di fede”. Al tema ha già dedicato il volume curato da C. Dotolo, Il Credo oggi. Percorsi interdisciplinari (EDB, Bologna 2001). I saggi raccolti in questa sede rappresentano i contributi offerti al VI Simposio della SIRT sul tema Ridire il simbolo della fede oggi. Credo in Dio Padre onnipotente Creatore del cielo e della terra, in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI (Prati di Tivo [TE] 4-8.7.2001): essi vertono attorno al primo articolo del Simbolo apostolico, che specifica gli attributi divini di Padre e Creatore. Lo sforzo di tutti gli studiosi è stato quello di ridire Dio nel contesto spazio-temporale in cui oggi ci troviamo a vivere, affinché la professione di fede possa ancora essere reale strumento di trasmissione della medesima fede nel mutato contesto culturale.
Sommario
Nota del curatore.  APERTURA.  Il Simbolo apostolico per viam pulchritudinis (C. Valenziano).  Dio Padre.  Gesù di Nazaret ‘dice’ il Padre (V. Battaglia).  Il dibattito su Dio Padre nella tradizione e nella letteratura teologica (A. Amato).  Dio ‘Padre’ dal postconcilio a oggi (R. Fisichella).  Dio Padre, Dio Madre? La necessità di ampliare il discorso su Dio (V. Ferrari-Schiefer).  Dio Padre? Riflessioni intorno ad alcuni percorsi sulla domanda di Dio nella teologia contemporanea (C. Dotolo).  Paternità/maternità al vaglio dell’esperienza: alcune riflessioni soggettive (V. Pezzoli e D. Olgiati Pezzoli).  Dire ‘Dio Padre’: il contributo della psicologia analitica (L. Pinkus).  Paternità/maternità e le sfide della bioetica (S. Spinsanti).  Simbolica del Padre (G. Giorgio).  DIO CREATORE.  Dio Padre e Creatore nella tradizione patristica (E. Dal Covolo e M. Maritano).  Dio e la creazione nella teologia postconciliare (C. Caltagirone).  Il modello standard dell’origine dell’universo (L. Valenziano).  L’origine del sistema solare e della terra (S. Pondrelli).  Chi siamo, da dove veniamo. Ipotesi sulle origini della vita (A. Luchetti e S. Valenziano).  Crisi del tempo e del futuro (G.P. Di Nicola e A. Danese).  Conclusioni.  Ridire oggi Dio Creatore e Padre. Per una progettualità pastorale (C. Ghidelli).  POSTFAZIONE (B. Secondin).
Note sull'autore
GIOVANNI GIORGIO (Potenza, 1961), socio e segretario della Società italiana per la ricerca teologica (SIRT), è sacerdote della diocesi di Teramo-Atri dal 1988. Ha conseguito la licenza in teologia e filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana e la laurea in filosofia presso l'Università degli Studi “G. D'Annunzio” di Chieti. Ha pubblicato Il Dio ultimo come origine della verità. Saggio sul pensiero di Martin Heidegger (Edizioni Dehoniane, Roma 1998). Da dieci anni insegna filosofia presso l'Istituto teologico abruzzese e molisano di Chieti e teologia dogmatica presso l'Istituto di scienze religiose di Teramo e l'Istituto superiore di scienze religiose G. Toniolo di Pescara. Collabora con la rivista della SIRT Ricerche Teologiche e con la rivista del Centro ricerche personaliste Prospettiva Persona.