Il « Trafitto» che viene con le nubi in Ap 1,7
Studio intertestuale del primo annuncio profetico dell’Apocalisse
Pubblicazione:
25 settembre 2017
Edizione:
1
Pagine:
216
Peso:
428 (gr)
Collana:
A8 Supplementi alla Rivista Biblica
Formato: 170x240x11 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810302538
9788810302538
€ 24,70
Sconto: 5%
Risparmi: € 1,30 ogni copia
Descrizione
Nei primi otto versetti del libro dell’Apocalisse per ben tre volte si fa riferimento al tema della venuta. Già i classici greci e latini insegnavano che ogni buon autore annuncia all’inizio ciò che poi svilupperà nel corso della sua opera e che in prologo ed epilogo avviene un vero e proprio scambio diretto di messaggi e di avvertenze tra autore e lettore. Con i primi otto versetti e, quindi, anche in Apocalisse 1,7 l’autore stringe una sorta di «patto narrativo» con chi inizia a leggere affinché non vada fuori strada nell’interpretazione. Questo libro propone per la prima volta un’analisi completa e sistematica di Apocalisse 1,7 in tutte le sue sfaccettature: collocazione, struttura, composizione, testi e contesti cui si fa allusione, rimandi tematici a paralleli sparsi nel libro. La conclusione mette in evidenza anzitutto la grande inclusione cui l’autore dà vita prima collocando l’annuncio della venuta del Trafitto in apertura del libro, e poi mettendo sulle labbra di lui, alla prima persona, la promessa che ciò avverrà sollecitamente: «Ecco, io vengo presto!». In secondo luogo, un po’ a sorpresa, quella conclusione mostra come l’Apocalisse, con la sua ricchissima Cristo-logia, sia in realtà basata sulla Teo-logia e ad essa orientata.
Sommario
Presentazione (G. Biguzzi). Sigle e abbreviazioni. Introduzione. Lo studio di un solo versetto. Premessa. 1. Occasionali illustrazioni di Ap 1,7. 2. Articoli e monografie su Ap 1,7. 3. Il piano di questo studio. I. Ap 1,7 nel contesto immediato: struttura e cornice esterna. II. Ap 1,7a e la venuta «con le nubi». III. Ap 1,7b e lo sguardo al «Trafitto». IV. Ap 1,7c e il kopetós delle tribù della terra. Conclusione. Il tutto nel dettaglio. Bibliografia. 1. Fonti bibliche. 2. Fonti antiche ed extrabibliche. 3. Strumenti di lavoro. 4. Commentari, monografie e articoli. Indice degli autori. Indice delle citazioni bibliche ed extrabibliche.
Note sull'autore
Oronzo Stefanelli, licenza in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma e dottorato in Teologia biblica alla Pontificia Università Urbaniana, è docente di Sacra scrittura alla Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale della diocesi di Nardò-Gallipoli. Vicario parrocchiale della Basilica concattedrale di Sant’Agata in Gallipoli, è responsabile della sezione dell’Apostolato biblico presso l’Ufficio catechistico diocesano.