Eucharistia
Enciclopedia dell'Eucaristia sotto la direzione di Maurice Brouard
Pubblicazione:
gennaio 2004
Edizione:
1
Pagine:
976
Peso:
1835 (gr)
Collana:
D4 Dizionari e concordanze
Confezione: Cartonato
Altri autori:
Caporedattore
Maurice Brouard
EAN: 9788810231036
9788810231036
Ultima ristampa:
1 gennaio 2005
non acquistabile
Descrizione
La sera del Giovedì santo Gesù affida agli apostoli il più grande mistero della fede cristiana: il suo corpo e il suo sangue. Da quel giorno, sotto le umili specie del pane e del vino, in ogni celebrazione eucaristica si ripete il dono supremo del Signore alla sua Chiesa. L’opera, che intende proporsi come enciclopedia e manuale ad un tempo, presenta una visione aggiornata e completa del mistero eucaristico. Il taglio multidisciplinare ha richiesto il coinvolgimento di 81 studiosi di Sacra Scrittura, liturgia, teologia, spiritualità, pastorale, storia, arte, diritto canonico, antropologia e storia delle religioni provenienti da 20 paesi e diverse esperienze culturali ed ecclesiali.
La prima sezione guida a scoprire il significato dei simboli rituali, l’originalità e la specificità del sacrificio eucaristico cristiano. La seconda sezione, di taglio esegetico e storico, ripercorre le diverse pratiche e le controversie che hanno contraddistinto duemila anni di storia. La terza parte sviluppa una visione del mondo e della storia in cui realtà ecclesiali e umane sono illuminate dall’eucaristia.
Sommario
Presentazione (M. Brouard). Introduzione: l’eucaristia, mistero della nostra fede, dono del Cristo alla sua Chiesa (card. G. Danneels). I. L’EUCARISTIA E LA COSCIENZA RELIGIOSA DELL’UMANITÀ. II. L’EUCARISTIA NELLA STORIA. III. L’EUCARISTIA OGGI. APPENDICE. Sull’eucaristia: l’ultima enciclica di Giovanni Paolo II (J. Rigal). Glossario. Notizie eucaristiche. Indici.