Temi biblici. 1. Pietro
Il primo degli apostoli
Pubblicazione:
22 settembre 2014
Edizione:
1
Pagine:
112
Peso:
198 (gr)
Collana:
A13 Temi biblici
Formato: 150x210x8 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810225011
9788810225011
€ 9,31
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,49 ogni copia
Descrizione
Si chiamava Simone e faceva il pescatore sul lago di Galilea. È diventato Pietro, la roccia sulla quale Cristo ha edificato la sua Chiesa. Primo chiamato e primo nella lista degli apostoli, egli è anche, forse, il più fragile di tutti. In ogni caso, è colui di cui i vangeli non nascondono né debolezze, né lacune. Un’attenta lettura dei vangeli consente, da un lato, di avvicinare il mistero di quest’uomo dal destino singolare e, dall’altro, di guardare da vicino gli elementi propri del ministero petrino anche in prospettiva ecumenica. La trasformazione in «visionario estatico» e poi in «eroe cristiano», avvenuta tra il I e il V secolo, si è infatti intrecciata con «l’appropriazione romana» di Pietro, con la venerazione delle sue reliquie e la nascita del suo culto.
Il volume dà avvio alla traduzione italiana dei Cahiers Évangile, noti a livello internazionale quali strumenti preziosi per lo studio e la pastorale.
Sommario
Prefazione (G. Billon). I. Pietro nel Vangelo di Marco (J.-P. Fabre). II. Pietro nel Vangelo di Matteo (M. Berder). III. Pietro nell’opera di Luca (O. Flichy). IV. Pietro nel Vangelo di Giovanni (Y.-M. Blanchard). V. Pietro e le sue lettere (J. Schlosser). VI. Pietro dal I secolo al V secolo: da visionario estatico a eroe cristiano (R. Burnet). VII. Il ministero di Pietro: prospettive ecumeniche (L. Villemin). Per l’approfondimento.
Note sull'autore
MICHEL BERDER insegna Nuovo Testamento all’Institut catholique di Parigi. YVES-MARIEe BLANCHARD è professore emerito di Nuovo Testamento all’Institut catholique di Parigi. RÉGIS BURNET è professore di Nuovo Testamento alla Facoltà di teologia cattolica di Louvain-la-Neuve, in Belgio. JEAN-PHILIPPE FABRE insegna al Collège des Bernardins di Parigi. ODILE FLICHY insegna Nuovo Testamento al Centre Sèvres di Parigi. JACQUES SCHLOSSER è professore emerito di Nuovo Testamento alla Facoltà di teologia cattolica di Strasburgo. LAURENT VILLEMIN è professore di Ecclesiologia all’Institut catholique di Parigi.