Introduzione al Nuovo Testamento
Pubblicazione:
11 giugno 2018
Edizione:
1
Pagine:
120
Peso:
188 (gr)
Collana:
A10 Biblica
Formato: 150x210x8 (mm)
Confezione: Brossura
Altri autori:
Tradotto da
Romeo Fabbri
EAN: 9788810221839
9788810221839
Descrizione
Il libro propone un’agile introduzione al Nuovo Testamento, offrendo alcune chiavi di lettura ai 27 libri che lo compongono. I Vangeli sinottici e gli Atti degli apostoli, il Corpus giovanneo, le Lettere di Paolo e le Epistole cattoliche vengono esaminati in relazione agli autori, al contesto scritturale, storico, culturale ed editoriale, alla struttura e all’analisi letteraria. Vengono inoltre indagati i temi principali e l’influsso del Nuovo Testamento in ambito culturale. Completano il volume un lessico, la cronologia, tre carte geografiche e una bibliografia essenziale.
Sommario
Introduzione. I. Prima di aprire il libro. II. I vangeli sinottici e il libro degli Atti degli apostoli. III. Il corpus giovanneo. IV. Le lettere di Paolo e le lettere cattoliche. V. Scritti canonici e apocrifi. VI. L’ambiente geografico e culturale. VII. Il Regno è vicino. VIII. «Ma voi, chi dite che io sia?». IX. «Bisognava che si compissero le Scritture». X. «Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa». XI. «Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste». XII. Una sola e stessa fede. XIII. La ricezione del Nuovo Testamento. XIV. Il Nuovo Testamento, chiave per comprendere la nostra cultura. Conclusione. Glossario. Bibliografia.
Note sull'autore
Ludovic Nobel, prete e dottore in Teologia, insegna Nuovo Testamento all’Università di Friburgo, in Svizzera. È rettore del santuario di Bourguillon e membro della Société missionnaire de Bethléem. Ha pubblicato di recente Paul, Onésime et Philémon, maîtres et esclaves libres (Univ Européenne 2012).