Il Misticismo occidentale
Contemplazione e vita contemplativa nel pensiero di Agostino, Gregorio e Bernardo. Introduzione di David Knowles
Pubblicazione:
23 ottobre 2017
Edizione:
1
Pagine:
432
Peso:
530 (gr)
Collana:
ZERO2 Reprint
Formato: 140x210x22 (mm)
Confezione: Brossura
Altri autori:
Introduzione di
David Knowles
EAN: 9788810216262
9788810216262
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Descrizione
La lettura dei grandi maestri di spiritualità del Medioevo consente al Butler di individuare, intorno alla metà del XII secolo, una svolta decisiva nella concezione e nella pratica cristiana della contemplazione. L'unione dell'anima con Dio assume quelle connotazioni che, a tutt'oggi, le sono comunemente attribuite; vicenda di annullamento e di ineffabilità, essa è accompagnata da visioni, da manifestazioni estatiche e da altre particolari emozioni. Di tono assai diverso è il misticismo che emerge dagli scritti di Agostino, Gregorio Magno e Bernardo, per i quali l'avventura dell'incontro con Dio è momento di luce, non di oscuramento, e non comporta sconvolgimenti psico-fisiologici o fenomeni prodigiosi. È un’esperienza di contemplazione concepita non come privilegio di pochi, ma come il termine naturale della vita spirituale del cristiano. L'originale sobrietà di questa mistica si impone nei termini di un «misticismo occidentale» – per reazione alla mistica successiva in cui si inserisce l'elemento «orientale» dello Pseudo-Dionigi – e in forza di tali caratteri e ascendenze conserva tuttora una capacità di attrazione.
Sommario
Introduzione (D. Knowles). Prefazione alla prima edizione. Prefazione alla seconda edizione. Ripensamenti. I. La contemplazione. Prologo: definizione del misticismo. 1. Sant’Agostino. 2. San Gregorio Magno. 3. San Bernardo. 4. Sommario: caratteri del misticismo occidentale. Epilogo: validità della testimonianza dei mistici. II. Vita contemplativa e vita attiva. 1. Sant’Agostino. 2. San Gregorio Magno. 3. San Bernardo. 4. Sommario: la vita contemplativa. Appendice. Indice dei nomi.
Note sull'autore
Cuthbert Butler (1858-1933), benedettino irlandese, è stato superiore del collegio di Cambridge (1896-1904), abate di Downside (1906-22) e presidente della Congregazione benedettina inglese (1911-21). Studioso del monachesimo antico e benedettino, ha curato l’edizione del testo greco della Historia Lausiaca di Palladio (1898-1904) e della Regola di san Benedetto (1912 e 1927).