Lectio divina sul Vangelo di Luca

Pubblicazione:  ottobre 2021
Edizione:  1
Pagine:  496
Peso:  595 (gr)
Collana:  A7 Lettura pastorale della Bibbia
Formato:  170x240
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810211441 9788810211441

non acquistabile
Descrizione
Tre verbi, spesso utilizzati in successione dall’evangelista Luca, costituiscono il filo rosso di questo volume: ascoltare, custodire, realizzare. Li ritroviamo in particolare nella figura di Maria, che si chiede che senso abbiano le parole rivoltele dall’angelo dell’annunciazione, nei pastori, riferite al bambino appena nato, e al termine della parabola del seminatore.
Attraverso la sua Lectio, padre Gargano invita a crescere nella conoscenza del testo, ricordando le parole di Gregorio Magno («Le parole di Dio crescono con chi le frequenta con amore») e a desiderare di essere tutt’uno con la parola del Vangelo. L’autentica Lectio divina, come insegnano i Padri della Chiesa, è quella che trasforma l’uomo al punto di divenire offerta agli altri come testo da leggere.
Note sull'autore
Innocenzo Gargano, monaco camaldolese, ha insegnato a Roma all’Ateneo Anselmianum, al Pontificio Istituto Orientale e alla Pontificia Università Urbaniana. È stato per trent’anni professore invitato al Pontificio Istituto Biblico di Storia dell’Esegesi Biblica dei Padri della Chiesa e autore di volumi di Lectio divina sul Nuovo Testamento con EDB, monografie patristiche con San Paolo e di Lezioni di teologia trinitaria con la Urbaniana University Press. Ha inoltre collaborato all’edizione bilingue (latino-italiano) dell’Opera omnia di san Pier Damiani con Città Nuova.