I Canti della Terra del mio Pellegrinaggio

(Sal 119,54)

Pubblicazione:  maggio 2009
Edizione:  1
Pagine:  240
Peso:  272 (gr)
Collana:  A7 Lettura pastorale della Bibbia  sezione: Bibbia e spiritualità
Formato:  140x210x13 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810211274 9788810211274
Ultima ristampa:  11 maggio 2009
€ 21,50

non acquistabile
Descrizione
«Camminare sulla terra del Santo è un esercizio di memoria. Uno lascia temporaneamente l’ambiente ordinario in cui svolge le proprie occupazioni giornaliere, prende con sé poche cose essenziali e comincia a camminare. [...] La memoria di cui il pellegrino vive è quella della Parola del Signore. La terra del Santo gliela richiama in ogni fibra del suo essere, in ogni porzione e dettaglio. A colei che è discreta, umile e silenziosa, è bene avvicinarsi in punta di piedi e in silenzio, con il cuore spalancato nell’adorazione, lasciando tacere in sé ogni voce e pensiero a lei estranei, per accogliere la Voce....» (dall’Ingresso). Da anni l’autrice, con la Bibbia in mano, percorre in lungo e in largo la Terra d’Israele, ‘leggendola’ a gruppi di sorelle e di fratelli con accenti ispirati da una fede e una devozione intelligente. Sin dal primo istante, quando si esce dall’aeroporto di Lod, fino a quando vi si ritorna per imbarcarsi per l’Italia, il pellegrinaggio si configura come una lectio divina della Terra del Santo. Pellegrinaggio e lectio che vengono ora trasferiti sulle pagine di un volume.
Sommario
Prefazione (F. Rossi de Gasperis).  Preparazione.  Prima tappa. Si arriva e si parte da Lod, Lidda.  Seconda tappa. La Shefela.  Terza tappa. Il deserto del Neghev.  Quarta tappa. Verso la Terra promessa. La ‘Aravah.  Quinta tappa. Verso Gerusalemme.  Sesta tappa. La Città di Davide e la sorgente di Ghichon.  Settima tappa. Le tre pietre sacre.  Ottava tappa. Betlemme e il Campo dei Pastori.  Appendice 1. Lettera del sommo pontefice Giovanni Paolo II sul pellegrinaggio ai luoghi legati alla storia della salvezza.  Appendice 2. Riconoscimento a frère. Jacques Fontaine, o.p.  La Bibbia sul terreno.
Note sull'autore
Antonella Carfagna ha compiuto gli studi filosofici, teologici e biblici presso la Pontificia Università Gregoriana e il Pontificio Istituto Biblico di Roma, perfezionandosi a Gerusalemme. Insegna Sacra Scrittura in alcuni Istituti di scienze religiose e da anni coadiuva diversi gruppi e comunità nella lectio divina in Italia e a Gerusalemme, accompagnando pellegrinaggi nella Terra Santa che siano veri e propri esercizi spirituali. Insieme a F. Rossi de Gasperis ha pubblicato presso le EDB Prendi il Libro e mangia!, 4 voll. (1997-2003), Terra Santa e Libro Santo (2000 22006) e Da Dan a Bersabea (2006).