Dallo stesso grembo

Le origini del cristianesimo e del giudaismo rabbinico. Prefazione del card. Carlo Maria Martini

Pubblicazione:  gennaio 2012
Edizione:  1
Pagine:  184
Peso:  182 (gr)
Collana:  B17 Cristiani ed ebrei
Formato:  120x185x12 (mm)
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Carlo Maria Martini
EAN:  9788810207048 9788810207048
Ultima ristampa:  23 ottobre 2017

disponibile in libreria
Descrizione
Il rapporto tra ebrei e cristiani ricorda quello dei due figli di Rebecca: Giacobbe ed Esaù. Due fratelli gemelli, così simili e così diversi: l’uno peloso e l’altro glabro, l’uno così forte, l’altro troppo furbo; si combatterono fin nel ventre materno per condurre una vita nello scontro, nella paura o nell’indifferenza reciproca. Ma poi l’impossibile accadde: dopo anni di separazione e pur tra mille sospetti e ripensamenti, le loro strade si incontrarono di nuovo e allora, corsisi incontro, si abbracciarono, si baciarono e piansero (cf. Gen 33,4). Il volume intende fare luce sulla complessità delle origini cristiane e del giudaismo coevo, per leggerne vicinanze e richiami, difficoltà e malintesi. Nella prospettiva che le due strade si incontrino di nuovo.
Sommario
Prefazione (C.M. Martini).  A. LA NASCITA PARALLELA DEL CRISTIANESIMO E DEL GIUDAISMO RABBINICO (G. Boccaccini). Introduzione.  I. CRISTIANESIMO TRA NOVITÀ E CONSERVAZIONE. 1. Gesù ebreo: ma che tipo di ebreo?  2. Essenismo, enochismo e origini cristiane.  3. Il Messia Figlio dell’Uomo.  4. Il Messia cristiano e il perdono dei peccati.  II. GIUDAISMO RABBINICO TRA NOVITÀ E CONSERVAZIONE. 1. L’origine sinaitica come mito fondante del giudaismo rabbinico.  2. Daniele e l’emergere di una tradizione proto-rabbinica.  3. Il Secondo libro dei Maccabei e il problema del martirio.  4. I Salmi di Salomone e l’affermarsi del messianismo escatologico.  5. Lo Pseudo-Filone e l’eternità del patto.  6. Il Secondo libro di Baruc e l’esclusività della Torah.  7. Targum Neofiti, ‘Abot e le origini del giudaismo rabbinico.  Conclusione. 1. Le origini parallele di cristianesimo e giudaismo rabbinico.  2. Un futuro di riconciliazione.  BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE.  B. EBREI E GENTILI NELLA CHIESA DELLE ORIGINI (P. Stefani). Premessa.  1. Chi è ebreo, chi è cristiano?  2. Paolo di Tarso ebreo o cristiano?  3. Ebrei, proseliti e timorati di Dio.  I. I MOLTI VOLTI DEL GIUDAISMO DEL I SECOLO.  II. ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLA LETTERA AI GALATI.  L’assemblea di Gerusalemme.  III. IL «SÌ» E IL «NO» EBRAICO A GESÙ.  IV. LA RICONCILIAZIONE IN CRISTO.  Ecclesia ex circumcisione et Ecclesia ex gentibus.
Note sull'autore
GABRIELE BOCCACCINI insegna giudaistica alla University of Michigan. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il medio giudaismo. Per una storia del pensiero giudaico tra il III sec. A.e.v. e il II sec. e.v., Marietti, Genova 1993; Oltre l’ipotesi essenica. Lo scisma tra Qumran e il movimento enochico, Morcelliana, Brescia 2003; I giudaismi del Secondo Tempio, Morcelliana, Brescia 2008.PIERO STEFANI insegna ebraismo presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e dialogo ebraico-cristiano presso l’Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino di Venezia. È redattore della rivista Il Regno. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Lantigiudaismo. Storia di un’idea, Laterza, Roma-Bari 2004; Gli alberi si misero in cammino. Visioni bibliche della politica, Cittadella, Assisi 2011; con G. Barbaglio Davanti a Dio. Il cammino spirituale di Mosè, di Elia e di Gesù, EDB, Bologna 32008; con C. Galli Non nominare il nome di Dio invano, il Mulino, Bologna 2011.