Apocalisse, libro della Rivelazione
Esegesi biblico-teologica e implicazioni pastorali
Pubblicazione:
aprile 2009
Edizione:
1
Pagine:
234
Peso:
410 (gr)
Collana:
A2 Testi e commenti
Formato: 170x240x13 (mm)
Confezione: Brossura
Altri autori:
Sotto la supervisione di
Susanna Nuin
-
Da un'idea di
Cristina Miguens
-
Preparato per la pubblicazione da
Francesco Meloni
EAN: 9788810206539
9788810206539
Ultima ristampa:
11 febbraio 2019
disponibile in libreria
Descrizione
L’Apocalisse appare a prima vista come un libro misterioso, evocante mondi fantastici, ma in realtà tramanda un messaggio che è in presa diretta con i fatti della storia del suo e del nostro tempo.
L’autore, uno dei massimi esperti viventi in materia, accosta il testo dell’Apocalisse con approccio accademico, globale e sistematico, salvaguardando in maniera esemplare uno stile semplice e accessibile anche ai non specialisti.
La sua indagine riguarda dapprima la struttura letteraria, l’uso del simbolismo, gli schemi interpretativi indispensabili per entrare in contatto con il messaggio; segue poi puntualmente e sistematicamente lo svolgimento del testo, ne fa emergere le idee teologiche e indica le implicazioni pastorali che ne derivano.
Sommario
Presentazione. Introduzione. Aspetti preliminari, generali e specifici, per «capire» l’Apocalisse. I. TITOLO E PROLOGO. 1. Un aggancio «diretto» al testo, per una riflessione «ecclesiale» e «sociale», ad ampio raggio. 2. L’incontro con Gesù risorto nell’assemblea domenicale. 3. Il messaggio del Risorto alle sette chiese, l’ascolto e l’elaborazione comunitaria. II. LA SEZIONE INTRODUTTORIA. 4. Il rapporto «chiesa-mondo»: l’ascolto dello spirito, l’assemblea liturgica e la mediazione sacerdotale. 5. Il rotolo e i sette sigilli: progetto di Dio sulla vita personale e sociale. Il Cristo-agnello, morto e risorto: fulcro del cammino della storia. III. LA SEZIONE DEI SIGILLI. 6. Il rotolo, i sigilli e il legame con la storia dell’umanità: uno schema applicativo di «intelligenza» teologica e pastorale. 7. Il quinto sigillo e la giustizia divina, il sesto sigillo e il «grande giorno», i 144.000 segnati e la folla dei salvati, il settimo sigillo e la «sezione delle trombe». IV. LA SEZIONE DELLE TROMBE. 8. Le prime quattro trombe e gli «sconvolgimenti cosmici»: monito e profezia del dissesto ecologico e ambientale? 9. Il simbolismo «ecologico» delle altre trombe: le devastazioni della natura, dell’ambiente e del creato. Le responsabilità e le conseguenze sul mondo degli uomini. V. LA SEZIONE DEI «TRE SEGNI». 10. Il «grande segno»: la donna vestita di sole. L’«altro segno»: il grande drago rosso. 11. Satana gettato dal cielo sulla terra. La donna e la «sua discendenza», il drago e le due bestie, del mare e della terra. Uno schema interpretativo del potere politico-sociale. 12. I 144.000 con l’agnello sul monte Sion: i giudeo-cristiani, il carisma della verginità e i laici-cristiani, mediatori fra Dio e il mondo. 13. L’intervento dei tre angeli, il «terzo segno» e le coppe dei flagelli. VI. LA SEZIONE CONCLUSIVA. 14. La sezione conclusiva e la settima coppa: Babilonia «la grande prostituta», l’annuncio della sua fine, il lamento sulle sue rovine. 15. La «dossologia», «celebrazione» della salvezza. Il compito di «mediazione» della Chiesa e dei cristiani. 16. Il «ritorno» e la «presenza» di Cristo dentro la storia. L’annientamento progressivo del sistema demoniaco-terrestre. 17. Il giudizio sui «cattivi» e sui «giusti»; i «cieli nuovi e la terra nuova»; la Gerusalemme nuova, simbolo della Chiesa. 18. Il popolo della Gerusalemme nuova, la «tenda di Dio con gli uomini», la «paternità» universale di Dio-amore. 19. Il trionfo della Gerusalemme nuova, città-sposa di Cristo. La «nuova umanità» nella tenda di Dio con gli uomini. V. IL DIALOGO LITURGICO CONCLUSIVO. 20. Il «dialogo liturgico conclusivo»: la Chiesa e la sua testimonianza dell’amore di Dio, nei confronti dell’umanità. Vocabolario dei termini più ricorrenti. Piste per il lavoro pastorale. Bibliografia di Ugo Vanni concernente l’Apocalisse.
Note sull'autore
UGO VANNI, sacerdote della Compagnia di Gesù, ha insegnato per decenni al Pontificio Istituto Biblico e alla Pontificia Università Gregoriana, dove è stato anche direttore del Dipartimento di teologia biblica. Della sua competenza sull’Apocalisse, universalmente riconosciuta, fa fede l’impressionante bibliografia posta alla fine del volume.