La Parrocchia nella postmodernità

Come attraversare la crisi

Pubblicazione:  agosto 2020
Edizione:  1
Pagine:  160
Peso:  192 (gr)
Collana:  M3 Fede e annuncio
Formato:  140x210
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810204863 9788810204863
€ 16,00

non acquistabile
Descrizione
La Chiesa che abita, fin dalle sue origini, tra la gente di un territorio è immersa nel cambiamento epocale che contraddistingue questo nostro tempo. Occorre che si attrezzi per starci dentro, attraversarlo, senza rinunciare alla propria identità, ma mettendosi in ascolto dei segni dei tempi, cogliendone nodi ed opportunità con realistica speranza.
Questo libro affronta il modo in cui le parrocchie possano oggi attraversare la crisi. Il percorso è scandito in tre parti interdipendenti. La prima intende discernere questo tempo da una prospettiva di fede e comprendere, quanto e come, la crisi ha inciso sulla vita delle comunità parrocchiali e sulla loro missione sul territorio. La seconda propone alcuni orientamenti teologici, ecclesiologici e pastorali ritenuti utili per le parrocchie di oggi. La terza indica, infine, alcuni percorsi possibili e praticabili con e per i giovani, gli adulti e le famiglie, realtà piuttosto marginali in parrocchie che dedicano al quasi totalità delle risorse al mondo dei minori.
Sommario
Presentazione.  I. OPPORTUNITÀ. 1. Cambiamento d’epoca.  2. Le parrocchie in questo contesto.  II. ORIENTAMENTI. 3. Generare riferimenti cristiani.  4. Osare passi giusti.  III. PERCORSI. 5. Giovani e parrocchie.  6. Famiglia, adulti e parrocchia, insieme.  7. Il lab-oratorio intergenerazionale.  8. Immigrazione, multireligiosità e multietnicità.  Conclusione.
Note sull'autore
Giovanni Villata ha insegnato Teologia pastorale alla Pontificia Università Urbaniana e alla Facoltà teologica dell’Università Pontificia Salesiana. Ha diretto il Centro studi e documentazione della diocesi di Torino e l’Osservatorio giuridico-legislativo della Conferenza episcopale piemontese. È stato inoltre responsabile del Servizio diocesano per la formazione degli operatori pastorali e collabora con il Centro orientamento pastorale di Roma e le riviste Orientamenti Pastorali e Vita pastorale. Per EDB ha pubblicato di recente La parrocchia innovativa. Progettare la pastorale a partire dal territorio (con Tiziana Ciampolini, 2016) e Teologia pastorale (2016).