Volti di Chiesa
Rileggendo Papa Francesco
Pubblicazione:
23 marzo 2015
Edizione:
1
Pagine:
256
Peso:
330 (gr)
Collana:
M3 Fede e annuncio
Formato: 140x215x14 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810203774
9788810203774
Descrizione
Attraverso immagini e atteggiamenti papa Francesco propone un volto della comunità cristiana che richiama e coinvolge anima e corpo, mentre con le sue parole semplici e immediate invita ad attingere direttamente alla Scrittura e ai testi fondamentali del Vaticano II. Proprio l’intreccio delle parole della Bibbia, del Concilio e del vescovo di Roma consente di contemplare alcuni volti della Chiesa: popolo di Dio, popolo di poveri, corpo di Cristo, tempio dello Spirito Santo, città di Dio, sposa dell’Agnello. Una contemplazione capace di aprire le porte a un «noi» ecclesiale attraverso l’accoglienza e la maturazione di precisi atteggiamenti evangelici – gioia, ascolto, fraternità, corresponsabilità, presenza nella vita quotidiana nelle città – e la possibilità di considerare nuovamente la Chiesa come un mistero personale e non una semplice struttura organizzativa.
Sommario
Introduzione. Dalla Costituzione sulla Chiesa, Lumen gentium, del concilio Ecumenico Vaticano II. Le immagini della Chiesa. La Chiesa, corpo mistico di Cristo. La Chiesa, realtà visibile e spirituale. Nuova alleanza e nuovo popolo. I. Volti di Chiesa. 1. La Chiesa popolo di Dio. Papa Francesco: La Chiesa popolo di Dio. 2. La Chiesa popolo di poveri a servizio dei poveri. Papa Francesco: «Come possiamo vivere una Chiesa povera e per i poveri?». 3. La Chiesa corpo di Cristo. Papa Francesco: La Chiesa corpo di Cristo 4. La Chiesa tempio di Dio e dello Spirito Santo. Papa Francesco: La Chiesa tempio. 5. La Chiesa città di Dio. Papa Francesco: Dio nella città. 6. La Chiesa sposa dell’Agnello. Papa Francesco: La vedovanza della sposa. II. Gli atteggiamenti. 7. Convertire gli atteggiamenti. 8. La gioia del Vangelo. 9. Tentazioni e opportunità nell’annuncio del Vangelo della gioia. 10. L’ascolto dell’altro nella Chiesa. 11. Il gusto spirituale di essere popolo di Dio. 12. Per una mistica pratica della fraternità. 13. Verso la corresponsabilità ecclesiale. 14. In condivisione con i poveri.
Note sull'autore
Marcello Brunini, parroco a Viareggio, è direttore dell’Archivio storico della diocesi di Lucca, iscritto nella Memoria del mondo dell’Unesco. Per EDB ha pubblicato: Lettura pastorale della Prima lettera ai Corinzi. Vangelo e comunità (22003), Maestro, dove abiti? Donne e uomini alla sequela di Gesù nel Vangelo di Giovanni (32008), Ospitare la vita. Sentieri di fede, di interiorità, di pace (22008), I giovani e l’Angelo del sogno (2006), «Vi chiamo amici». Le conversazioni di addio nel Vangelo di Giovanni (2014). Sempre per EDB, dirige la collana Giovan Domenico Mansi della Fondazione Chiesa Cultura del Seminario arcivescovile di Lucca.