Che cosa cercate?
Il discepolato con Cristo come proposta di senso
Pubblicazione:
luglio 2014
Edizione:
1
Pagine:
168
Peso:
252 (gr)
Collana:
M3 Fede e annuncio
Formato: 140x215x10 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810203729
9788810203729
non acquistabile
Descrizione
«Che cosa cercate?» sono le prime parole di Gesù all’inizio del suo ministero dopo l’esperienza del battesimo nel Giordano e del deserto. Sono rivolte a Giovanni e Andrea. I due giovani chiedono a Gesù: «Maestro, dove dimori?». Ed egli si limita a rispondere: «Venite e vedrete». Allora essi «andarono e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio». Il Vangelo di Giovanni è stato redatto molti anni dopo e ricordare a distanza di tanto tempo l’ora esatta indica che quell’incontro fu un’esperienza che illuminò di senso la loro vita.
Andrea «condurrà» il fratello Simone a conoscere Gesù, poi sarà la volta di Filippo, che ne parlerà con Natanaele: inizia così il percorso di un discepolato che suscita la felicità di vivere il senso della vita nella comunione.
Sommario
Introduzione. I. La ricerca del senso della vita e la comunione dei discepoli con Cristo. 1. Nel deserto per conoscere il senso della propria vita. 2. Ricerca di senso: Che cosa cercate? Venite e vedrete. 3. Comunione con Cristo, senso e identità dei discepoli. 4. Crisi di senso e la croce, mistero di morte e di gloria. II. Dalla crisi di senso alla gioia dell’incontro con Cristo risorto. 1. Provocazione o esigenza drammatica di senso. 2. E-vocazione del senso alla luce delle sacre Scritture. 3. Invocazione e accoglienza del senso rivelato. 4.Con-vocazione nella comunità ecclesiale. III. La comunione fraterna in Cristo risorto, gioia e senso della vita dei discepoli. 1. La Pentecoste e il dono dello Spirito Santo. 2. La comunità cristiana: un cuore solo e un’anima sola. 3. I discepoli e il matrimonio, grande mistero d’amore. 4. L’amore dei discepoli verso i poveri e i sofferenti. 5. La gioia e la semplicità di cuore dei discepoli.Autore Gianni Santopietro, missionario e sacerdote, è stato per quindici anni docente di Teologia e in seguito si è dedicato all’evangelizzazione itinerante attraverso missioni al popolo, incontri biblici, corsi per operatori pastorali, studenti universitari, volontari della Caritas. Con EDB ha pubblicato Senso della vita e incontro con Dio (2012).