Diaconia
Quando l’amore di Dio si fa vicino. Prefazione del cardinale Roger Etchegaray
Pubblicazione:
25 maggio 2015
Edizione:
1
Pagine:
232
Peso:
294 (gr)
Collana:
M3 Fede e annuncio
Formato: 140x215x13 (mm)
Confezione: Brossura
Prefazione di:
Roger Etchegaray
EAN: 9788810203644
9788810203644
€ 23,28
Sconto: 5%
Risparmi: € 1,22 ogni copia
Descrizione
L’amore di Dio non rimane nascosto e trabocca in ogni aspetto della vita relazionale. Come esso rielabora il modo di collocarsi dei cristiani, in particolare nell’ambito della carità e dell’impegno? Le organizzazioni e le strutture sociali sono impermeabili a tale amore? Il libro affronta il tema della vocazione diaconale, talvolta ridotta ad attività caritative o sociali, considerate appendici operative della fede, e presenta in modo nuovo le ragioni teologiche che motivano la presenza dei cristiani nella società e il loro impegno nella solidarietà sociale. Per i diaconi, in particolare, è uno strumento per approfondire identità e vocazione oltre che un completamento del manuale pastorale di Alphonse Borras Il diaconato, vittima della sua novità?, pubblicato da EDB nel 2008. «L’obiettivo di questo libro – spiega nella prefazione il cardinale Roger Etchegaray – è quello di ricordare, sulla scia dell’enciclica di Benedetto XVI Deus caritas est, che la diaconia della Chiesa non costituisce una sorta di attività annessa che possa essere subappaltata a cristiani particolarmente generosi o devoti. In realtà, essa concerne tutta la Chiesa, ogni cristiano e l’intera comunità».
Sommario
Prefazione (R. Etchegaray). Introduzione. I. La solidarietà, un’esperienza spirituale? II. Cristo con le mani legate. III. Con il Servo, altri passi di danza. IV. La presenza vicino ai dimenticati: un diapason per ascoltare il Vangelo. V. Ha detto «diaconia»? VI. Il diacono, ministro di legami nati dallo Spirito. VII. Incarnare la Promessa. VIII. Si annuncia un nuovo volto di Chiesa. IX. L’amore di Dio nello spazio pubblico. Conclusione. La Chiesa è innamorata.
Note sull'autore
Étienne Grieu, gesuita, insegna Teologia al Centre Sèvres a Parigi e vive in comunità a Saint-Ouen, nella regione parigina. È autore di Nés de Dieu. Itinéraires de chrétiens engagés, essai de lecture théologique (Le Cerf 2003), Chemins de croyantes, passage du Crist (Lethielleux, 2003) e coautore di Quand Dieu s’en mêle. Paroles de catéchumènes (Atelier 2010).