Guida di lettura all'Antico Testamento
Pubblicazione:
1 gennaio 2007
Edizione:
1
Pagine:
664
Peso:
1045 (gr)
Collana:
A7 Lettura pastorale della Bibbia
Formato: 170x245x35 (mm)
Confezione: Cartonato
EAN: 9788810201633
9788810201633
Ultima ristampa:
1 novembre 2007
€ 63,65
Sconto: 5%
Risparmi: € 3,35 ogni copia
Descrizione
L’opera, frutto della collaborazione di grandi esperti della materia, è un’introduzione storica e scientifica, ampia e articolata all’Antico Testamento. Dal punto di vista metodologico affronta ogni libro soprattutto in funzione della storia della sua comprensione, nonché del contesto storico nel quale è stato redatto.
Pur nella diversità di genere dei testi radunati nell’Antico Testamento, la trattazione cerca di seguire uno schema fisso per ogni libro, che suddivide la materia in quattro parti: piano e contenuto; origine e formazione; temi e poste in gioco; indicazioni bibliografiche.
Insieme a Guida di lettura del Nuovo Testamento. Sotto la direzione di P. Debergé e J. Nieuviarts (2006) ed E. Parmentier, La Scrittura viva. Guida alle interpretazioni cristiane della Bibbia (2007), il volume costituisce una maneggevole trilogia che consente di accostarsi con grande rigore a tutte le principali questioni che coinvolgono i testi della Bibbia e nel contempo acquisirne agevolmente un quadro d’insieme.
Sommario
Prefazione e modalità d’uso del volume (T. Römer). Il canone dell'Antico Testamento (A. de Pury). Storia del testo dell'Antico Testamento (A. Schenker). Gli ambienti che hanno prodotto la Bibbia ebraica (E.A. Knauf). I PARTE. Il Pentateuco. II PARTE. I Profeti. III PARTE. Gli scritti. IV PARTE: I libri deuterocanonici. Cronologia. Cartine. Glossario. Elenco delle abbreviazioni usate nel volume. Hanno collaborato al volume.
Note sull'autore
THOMAS RÖMER è docente di Antico Testamento all’Università di Losanna. JEAN-DANIEL MACCHI è direttore d’insegnamento e di ricerca all’Università di Ginevra. CHRISTOPHE NIHAN è assistente di Antico Testamento all’Università di Losanna.