In Argentina per conoscere Papa Bergoglio
Prefazione di José Oscar Beozzo. Postfazione di Victor Manuel Fernández
Pubblicazione:
7 ottobre 2013
Edizione:
1
Pagine:
120
Peso:
180 (gr)
Collana:
G1 Oggi e domani
Formato: 140x210x8 (mm)
Confezione: Brossura
Prefazione di:
José Oscar Beozzo
Altri autori:
Postfazione di
Victor Manuel Fernández
EAN: 9788810140789
9788810140789
€ 9,03
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,47 ogni copia
Descrizione
Jorge Mario Bergoglio, figlio di emigrati italiani in Argentina, è il primo papa della storia nato in America, un continente con oltre duemila diverse popolazioni indigene, storicamente segnato dal cattolicesimo spagnolo e portoghese. Quale esperienza personale, spirituale e pastorale maturata in America Latina porta con sé a Roma il nuovo Papa? Per scoprirlo, l’autore si è recato in Argentina al fine di ricostruire la vita di Bergoglio negli anni del peronismo, del golpe e della dittatura di Videla, della presidenza dei Kirchner, ma anche il ruolo di primo piano svolto alla Conferenza generale dell’episcopato latinoamericano di Aparecida e il profilo di un arcivescovo di Buenos Aires che si sposta in metropolitana, vive con estrema sobrietà e visita abitualmente le baraccopoli.
«Ciò che si attende da papa Francesco – auspica nella prefazione José Oscar Beozzo, teologo e storico dell’America Latina – è che consacri il diritto di cittadinanza alle teologie latino-americane, che sono nate sotto il segno della liberazione, ma anche alle teologie che sono fiorite in Africa sotto l’impulso della decolonizzazione e dell’inculturazione del vangelo; alle teologie dell’Asia, attente alle grandi religioni del continente, al loro contributo salvifico e al necessario dialogo del cristianesimo con le stesse. Che la Chiesa sia una grande sinfonia, nella quale si accolgono tutte le diversità, nell’impegno per i poveri e nella sequela di Gesù povero e liberatore».
Sommario
Prefazione (J.O. Beozzo). I. Dall’Italia. II. Teologia argentina e peronismo. III. Il golpe e la dittatura. IV. Bergoglio Yorio Jalics. V. Il nunzio Laghi connivente? VI. Lettera dei vescovi: la fede in Gesù Cristo ci muove alla verità, la giustizia e la pace. VII. Ricostruire la patria. VIII. Il kirchnerismo. IX. Aparecida e la missione continentale. X. Gesuiti neoliberismo e pastorale sociale di Bergoglio. XI. Dio vive nella città.
XII. Teologia della liberazione argentina. XIII. Dal sud del Sud. Postfazione di Victor Manuel Fernández. Un ritratto dal vivo.
XII. Teologia della liberazione argentina. XIII. Dal sud del Sud. Postfazione di Victor Manuel Fernández. Un ritratto dal vivo.
recensioni