Church and State relations: from Historical and Theological Perspectives. Rapporti Chiesa-Stato: prospettive storiche e teologiche

Atti del II Forum Europeo Cattolico-Ortodosso. Rodi, Grecia, 18-22 ottobre 2010

Pubblicazione:  settembre 2011
Edizione:  1
Pagine:  248
Peso:  316 (gr)
Collana:  G1 Oggi e domani
Formato:  140x210x16 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810140659 9788810140659

non acquistabile
Descrizione
Il volume raccoglie i contributi del II Forum cattolico-ortodosso realizzato dal CCEE a Rodi in collaborazione con il Patriarcato ecumenico di Costantinopoli sulla scorta della felice esperienza del Forum svolto a Trento nel 2008 sul tema della famiglia. Alla presenza di 17 delegati del CCEE della Chiesa Romano Cattolica e 17 rappresentanti delle Chiese Ortodosse in Europa, l’incontro ha permesso un confronto sui vari modelli e sulle varie soluzioni legali adottate dai singoli Stati per inquadrare giuridicamente le Chiese e regolare i rapporti con esse e le loro strutture pastorali, sociali e educative. Lo scopo di tali momenti di dialogo non è discutere questioni teologiche, trattate ad altri livelli, ma concentrarsi su questioni antropologiche d’importanza cruciale per il presente e il futuro dell’umanità.
Sommario
Prefazione.  Saluto (Kyrillos di Rodi).  INTRODUZIONE. 1. Diversités et structures des Églises dans l’Union européenne (Gennadios di Sassima).  2. Le rapport entre l’Église et l’État dans la théologie de l’Église catholique (P. Erdő).  I. RELAZIONI TRA CHIESE E STATO: UNA PROSPETTIVA STORICA E TEOLOGICA. 1. I rapporti tra Chiesa e Stato e il diritto della persona (Chrysostomos Savvatos di Messenìa).  2. Les rapports Église-État. Théologie et histoire: point de vue catholique (R. Minnerath). 3. Les relations entre l’Église et l’État en Roumanie, dans le passé et aujourd’hui (C. Câmpineanul).  4. Il rapporto Chiesa e Stato in prospettiva teologica (V. Bercea).  II. CHIESA E STATO: LA MISSIONE SPECIFICA DELLA CHIESA RISPETTO ALLO STATO. 1. Church and State: 20-Year experience of relations (Hilarion di Volokolamsk).  2. Chiesa e Stato in Italia e nelle istituzioni europee (L. Bressan).  3. L’Église et l’État: la mission spécifique de l’Église en relation avec l’État. L’expérience portugaise (F.M. da Rocha).  4. Les rapports entre l’Église orthodoxe et l’État dans l’ordre juridique grec (I. Ktistakis).  5. Le financement de l’Église (W. Rüfner).  III. COME LE CHIESE SPERIMENTANO LE RELAZIONI CHIESA-STATO? DIRITTO E PRINCIPI MORALI DELLA CHIESA. 1. Diritto e principi morali della Chiesa. La relazione fra la legislazione europea, le singole legislazioni nazionali e i principi morali cristiani (P. Pezzi).  2. Relazioni Chiesa-Stato: prospettive teologiche e storiche (T. Kondrusiewicz).  3. Relations between the Cypriot State and the Church of Cyprus: A historical and theological approach. A review of the positive aspects and the areas of conflict (Porfyrios di Neapolis).  4. Church Law and Morality: The Relationship between European or National legislature and Christian Moral principles (K.S. Kenanidis).  5. Rapporti fra la legislazione europea o nazionale e i principi della morale cristiana (K. Nitikiewicz).  IV. COME LE CHIESE VIVONO I RAPPORTI CHIESA E STATO? IL BENE COMUNE E LA DIACONIA-SERVIZIO DELLA CHIESA NELLA SOCIETÀ. 1. The Common Good and the Diakonia-Service of the Church in Society (Forms of Cooperation, Education and Culture) (W. Giertych).  2. Servizio della Chiesa (cattolica in Grecia) nella società (N. Foskolos).  3. Church-State relations. From a historical and theological perspective. Public welfare, diakonia and social service of the Church (A. Nos).  4. Le bien commun et la diaconie: service de l’Église dans la société. Possibles formes de coopération en vue d’un bien-être integral de la personne humaine (B.M. Muyembe).  5. State and Church relations in Finland (Rev. Hariton).  Comunicato.
Note sull'autore
Il CONSIGLIO DELLE CONFERENZE EPISCOPALI D’EUROPA (CCEE) è l’organismo continentale di coordinamento tra le Conferenze episcopali cattoliche. Vi appartengono le attuali 33 Conferenze episcopali presenti in Europa, rappresentate dai loro presidenti, e inoltre gli Arcivescovi del Lussemburgo e del Principato di Monaco e il vescovo di Chişinău (Moldavia). Con le EDB hanno pubblicato La Famiglia: un bene per l’umanità. The Family: a Good for Humanity. Atti del I Forum Europeo Cattolico-Ortodosso Trento, Italia, 11-14 dicembre 2008 (2009).