Ucraina Caucaso Urali

Chiese dopo l'89

Pubblicazione:  maggio 2011
Edizione:  1
Pagine:  128
Peso:  206 (gr)
Collana:  G1 Oggi e domani
Formato:  140x210x10 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810140635 9788810140635
Ultima ristampa:  24 maggio 2011

non acquistabile
Descrizione
Le scorrevoli e invoglianti pagine dell’autore consentono di percepire, quasi plasticamente, la volontà e la fatica sperimentate dai diversi Paesi e comunità, che egli prende in considerazione, per poter tornare ad affacciarsi sul fiume vivo della storia alla ricerca di una propria identità. Tale ricerca, spesso sofferta e incompiuta, ha trovato in passato, ed è destinata a trovare anche in futuro, uno dei principali motivi propulsori nella religione e nella fede dei rispettivi popoli. Nuove e gloriose pagine agli Atti dei martiri sono state aggiunte da tutti coloro che in Ucraina, in Russia, in Asia centrale, nel Caucaso hanno ricevuto il «sigillo» delle sofferenze patite, delle ingiustizie inflitte e delle persecuzioni abbattutesi su innumerevoli innocenti, siano essi ortodossi o cattolici, cristiani, musulmani o buddhisti.
Sommario
Introduzione (A. Mennini).  I. UCRAINA:CROCEVIA DI POPOLI, CULTURA E CHIESE. In bilico sul passato.  Chiesa greco-cattolica: un’identità in crescita.  La fede e il gulag.  Filarete: il patriarca sono io.  Ancora no al papa.  Lubomyr Husar: il papa è atteso.  Il viaggio del papa.  Prima visita a Roma dei vescovi greco-cattolici dal 1937.  Il fiato di Mosca.  Husar non molla.  I sapori dell’Ucraina.  II. CAUCASO: FRONTIERA DI CONTINENTI E DI FEDI. Focolaio di conflitti.  Georgia: In bilico tra Mosca e Washington.  Armenia: Il dialogo ecumenico al primo posto.  Azerbaigian: Il Caspio e l’Europa.  Luci spente sul Caucaso.  III. AL DI LÀ DEGLI URALI DOPO IL LUNGO INVERNO DELLA DITTATURA COMUNISTA. Riemergono le comunità cattoliche.  Storie di martirio.  Cinque Paesi, molte sfide.  La strada delle piccole Chiese.
Note sull'autore
FRANCESCO STRAZZARI, presbitero della Chiesa di Vicenza, è inviato speciale del quindicinale Il Regno. Per le EDB ha pubblicato una decina di volumi sulla situazione ecclesiale di diversi paesi. Gli ultimi sono: Dalla terra dei due fiumi. Iraq – Iran. Cristiani tra l’integralismo e la guerra (2010); Fragile croce sul Mekong. Chiese e popoli del sud-est asiatico (2009); Racconti danubiani. Chiese dell’est comunista dalla persecuzione allo smarrimento (2009); con Francesco Sisci, Santa Sede – Cina: l’incomprensione antica l’interrogativo presente (2008).